Azione Cattolica, al via il nuovo anno associativo
Home Comunità Associazioni

Azione Cattolica, al via il nuovo anno associativo


Lo scorso sabato, 11 ottobre 2025, l’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Noci ha accolto i ragazzi, i giovani e gli adulti associati a Largo Porta Nuova, inaugurando così tra musica e preghiera l’inizio del nuovo anno associativo. A guidare nella preghiera dai più piccoli ai più grandi, il parroco don Stefano Mazzarisi, con la presenza di don Cosimo Martinelli e il seminarista Nicola Difino. In questa occasione gli educatori e tutti i presenti hanno ricevuto la benedizione nell’augurio di un prospero e vivido anno associativo.

La proposta di cammino per questo nuovo anno lancia lo slogan: «Signore, è bello per noi essere qui!». L’icona biblica che accompagnerà il cammino è la Trasfigurazione di Cristo (Mt 17, 1-9): l’AC chiama a “condividere” l’esperienza di Gesù nella fraternita e nella condivisione. Come i tre discepoli che insieme sul monte ritrovano sé stessi, le proprie fragilità e i propri desideri, tutti, attraverso la rilettura e l’attualizzazione di questo Vangelo veniamo circondati da una nuova luce di speranza.

Seguendo lo stile tipico dell’Azione Cattolica, il cammino associativo si declina in proposte differenti per fasce d’età: «C’è spazio per te» per l’ACR (6-14 anni), «Non ci credo» per i Giovanissimi (15-18 anni), «Passaggi di stato» per i Giovani (19-30 anni), «Alta Definizione» per gli Adulti e Adultissimi.

Non si tratta di una ripartenza per l’Azione Cattolica ma di un altro passo verso la crescita e la cura di ogni singolo/a associato/a. Infatti nel corso dei mesi estivi l’associazione ha continuato ad essere presente nella vita degli associati: nel mese di giugno Giovani e Giovanissimi hanno preso parte al Torneo Giovani GialloBlu diocesano; il 22 giugno 2025 Roma ha aperto le porte a ben 102 credenti nocesi in pellegrinaggio verso la Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo della Speranza; nei mesi di luglio e agosto i ragazzi hanno preso parte alle varie proposte formative e spirituali tra giornate di giochi, riflessioni e campi scuola. E per salutare quest’estate ricca di esperienze, il 13 settembre presso Boara Resort, tutta l’associazione ha trascorso la giornata in compagnia tra giochi a bordo piscina, abbracci, gioia e gli immancabili panzerotti delle signore, in un clima di festa e famiglia.

Un’associazione che continua a camminare, sempre pronta a far sentire il proprio contributo nella vita cittadina con nuove proposte e il proprio inimitabile stile. In attesa della festa dell’Adesione, che ricorre come ogni anno l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il prossimo 25 ottobre tutti i ragazzi dell’ACR si riuniranno per dare il via al nuovo anno con la “Festa del Ciao”.

La redazione AC – Chiesa Madre Noci

 

 

 

Altri articoli nella sezione Comunità