
Azione Cattolica, al via il nuovo anno associativo
Lo scorso sabato, 11 ottobre 2025, l’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Noci ha accolto i ragazzi, i giovani e gli adulti associati a Largo Porta Nuova, inaugurando così tra musica e preghiera l’inizio del nuovo anno associativo. A guidare nella preghiera dai più piccoli ai più grandi, il parroco don Stefano Mazzarisi, con la presenza di don Cosimo Martinelli e il seminarista Nicola Difino. In questa occasione gli educatori e tutti i presenti hanno ricevuto la benedizione nell’augurio di un prospero e vivido anno associativo.
La proposta di cammino per questo nuovo anno lancia lo slogan: «Signore, è bello per noi essere qui!». L’icona biblica che accompagnerà il cammino è la Trasfigurazione di Cristo (Mt 17, 1-9): l’AC chiama a “condividere” l’esperienza di Gesù nella fraternita e nella condivisione. Come i tre discepoli che insieme sul monte ritrovano sé stessi, le proprie fragilità e i propri desideri, tutti, attraverso la rilettura e l’attualizzazione di questo Vangelo veniamo circondati da una nuova luce di speranza.
Seguendo lo stile tipico dell’Azione Cattolica, il cammino associativo si declina in proposte differenti per fasce d’età: «C’è spazio per te» per l’ACR (6-14 anni), «Non ci credo» per i Giovanissimi (15-18 anni), «Passaggi di stato» per i Giovani (19-30 anni), «Alta Definizione» per gli Adulti e Adultissimi.
Non si tratta di una ripartenza per l’Azione Cattolica ma di un altro passo verso la crescita e la cura di ogni singolo/a associato/a. Infatti nel corso dei mesi estivi l’associazione ha continuato ad essere presente nella vita degli associati: nel mese di giugno Giovani e Giovanissimi hanno preso parte al Torneo Giovani GialloBlu diocesano; il 22 giugno 2025 Roma ha aperto le porte a ben 102 credenti nocesi in pellegrinaggio verso la Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo della Speranza; nei mesi di luglio e agosto i ragazzi hanno preso parte alle varie proposte formative e spirituali tra giornate di giochi, riflessioni e campi scuola. E per salutare quest’estate ricca di esperienze, il 13 settembre presso Boara Resort, tutta l’associazione ha trascorso la giornata in compagnia tra giochi a bordo piscina, abbracci, gioia e gli immancabili panzerotti delle signore, in un clima di festa e famiglia.
Un’associazione che continua a camminare, sempre pronta a far sentire il proprio contributo nella vita cittadina con nuove proposte e il proprio inimitabile stile. In attesa della festa dell’Adesione, che ricorre come ogni anno l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il prossimo 25 ottobre tutti i ragazzi dell’ACR si riuniranno per dare il via al nuovo anno con la “Festa del Ciao”.
La redazione AC – Chiesa Madre Noci