ChildRead, sabato la presentazione della seconda edizione
Home Comunità Territorio

ChildRead, sabato la presentazione della seconda edizione


Sarà presentato sabato 13 dicembre, alle ore 10.00, presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci, la 2. edizione del progetto ChildRead, vincitore del Bando Leggimi 0-6 / 2024, sezione Progetti territoriali consolidati, gestito dall’associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura) e del Ministero della Cultura.
L’idea progettuale, nata nel 2022 da Sylva Tour and Didactics — da sempre impegnata nella didattica per l’infanzia — coinvolge numerosi partner pubblici e privati: i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Noci e Polignano a Mare; gli istituti scolastici “Marconi–Oliva” di Locorotondo, “Angiulli–De Bellis” di Castellana Grotte, “Gallo–Positano” e “Pascoli–Cappuccini” di Noci; gli asili nido “Nuova Pollicino” di Noci e “Raggio di Luna” di Locorotondo e Martina Franca; l’associazione culturale “Leggere Coccole” di Bari, dedicata alla lettura ad alta voce; il Centro Interuniversitario di Ricerca – Seminario di storia della scienza dell’Università di Bari; l’associazione Scioglilingue, con sede a Putignano, dedicata alla promozione delle lingue straniere; le librerie “Città del Sole” di Alberobello, “Tra le righe” di Polignano a Mare, “Calib” di Cisternino e “Fatti di Carta” di Noci; la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea di Polignano a Mare.
Dopo aver sviluppato il progetto nel corso del 2024 attraverso appuntamenti canonici e non, questa nuova edizione prevede un focus specifico sui Silent Books e sui temi della natura e dell’ambiente nei libri illustrati.

Il progetto comprende diverse tipologie di intervento:

  • Attività di formazione rivolte a docenti, genitori, operatori culturali, educatori, operatori sanitari, librai, bibliotecari, volontari e pediatri, con esperti come Marcella Terrusi, Francesco De Ceglia, Elvira Zaccagnino, Gabriella Falcicchio, Maria Paola Scuderi, Francesca Mignemi, Mari Lacalamita e Susi Danesin.
  • Dotazione o potenziamento di arredi e albi illustrati nelle biblioteche dei comuni partner.
  • Letture ad alta voce, anche con la tecnica del kamishibai, rivolte ai bambini 0–6 anni e ai loro genitori, svolte nelle biblioteche partner, nelle scuole dell’infanzia e nei nidi aderenti al progetto.
  • Letture ad alta voce in lingua straniera presso le librerie partner.
  • Letture inclusive per bambini con esigenze speciali.
  • La rassegna “Favole animate” per bambini di 3 anni nei nidi partner.
  • Performance teatrali e laboratori per famiglie nei centri storici dei Comuni partecipanti.
  • Attività di sistema per favorire la diffusione della cultura della lettura sul territorio.
  • Rilevazione e produzione di dati per il CEPELL.

Ai vari appuntamenti — sia formativi sia dedicati alle letture — parteciperanno esperti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Susi Danesin, attrice e scrittrice, ed Eva Montanari, illustratrice.

L’obiettivo principale delle attività è sensibilizzare le comunità sull’importanza della lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia, coinvolgendo in particolare i genitori e gli operatori del settore educativo.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi e, al termine, sarà organizzato un convegno per presentare i risultati raggiunti e condividere le esperienze maturate: un’occasione per creare rete sul territorio attraverso la cultura, con uno sguardo attento ai più piccoli.

Altri articoli nella sezione Comunità