public/

7 agosto: Bobo Rondelli & Noci Ensemble in Piazza Garibaldi

Unica data del cartellone NOCI ESTATE 2020 interamente a cura del Comune di Noci è quella che vedrà protagonista, venerdì 7 agosto, un nuovo progetto musicale nato dall’incontro di un’artista di fama nazionale come Bobo Rondelli e la nota formazione pugliese Noci Ensemble. L'evento sarà presentato da Francesca Amatulli.

Roberto Rondelli (in arte Bobo), cantautore, poeta, attore e performer, nasce il 18 marzo 1963 a Livorno, città che ispira da sempre la sua carriera artistica. Fin dagli inizi si cimenta nelle cover band, dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno), band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana soprattutto grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, specchio di una cultura - quella toscana - che racchiude un modo di essere, cinico e spassionato. Il risultato è il singolo intitolato Ho picchiato la testa, prodotto da Pirelli, che impazza nelle radio e vende ben 30.000 copie. Bobo Rondelli vince, nel 2001, il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento. Il 2014 vede la consacrazione mediatica di Bobo con partecipazioni prestigiose a show televisivi e radiofonici, compresa un’intensa e incessabile attività live. Nel 2015 esce il disco Come i carnevali per Picicca dischi, e seguirà un lungo e continuo tour in Italia e all’estero.

Il Noci Ensemble è una formazione votata alla musica improvvisata del nostro tempo. "Grandiosa nella sua precarietà, creativa nella sua non convenzionalità, imprevedibile nella sua istantaneità. Essa è l’idea nel momento stesso in cui diventa suono, un dialogo continuo con se stessi e gli altri, un ascolto teso e prolungato di quanto vi è di più vivo nelle nostre esistenze. La musica improvvisata è musica tout court. È e sarà sempre musica del presente" spiega uno dei suoi fondatori, Vittorino Curci. Questa la composizione: Giuseppe Amatulli (violino), Valerio Fusillo (mandolino), Donato Console (flauto), Gianni Console (sassofono), Vittorino Curci (sassofono), Walter Di Serio (chitarra), Giuseppe Tria (vibrafono), Checco Curci (pianoforte), Piero D’Aprile (basso elettrico) e Ciccio Turi (batteria). Appuntamento imperdibile venerdì 7 agosto, alle 21:30, in Piazza Garibaldi.

"La Puglia e Noci è da sempre terra di grandi musicisti. Quello cui assisteremo il 7 agosto è un esperimento sulla cui riuscita abbiamo pochi dubbi, perché vede insieme questo ensemble di musicisti improvvisatori con un’artista di fama nazionale quale è Bobo Rondelli. Territori e culture diverse, con storie musicali che ne rappresentano l’espressione, entrano in connessione tra loro per offrirci uno spettacolo unico, pensato unicamente per questa data nocese, che invito tutti a godere" commenta il consigliere comunale delegato alla Cultura Mariano Lippolis.

"Il Noci Ensemble è una di quelle espressioni dell’eccellenza musicale del territorio che ha sempre coinvolto in modo importante il pubblico nocese. Questa volta a impreziosire ancora di più uno spettacolo che ogni volta stupisce e colpisce, la presenza di Bobo Rondelli, per un concerto con il quale l’Amministrazione Comunale augura una buona estate a tutti i nocesi e a coloro che avranno piacere a raggiungere la nostra città" aggiunge il sindaco Domenico Nisi.

Info notizia

06 agosto 2020

Altre di cultura

29 settembre 2020

Festa del Lettore, Sarah Scazzi e i gruppi di lettura

26 settembre 2020

C’era una volta il Partito, la politica a Noci nel secondo dopoguerra

24 settembre 2020

25-28 settembre: XVI edizione della "Festa dei Lettori"

Commenta questa notizia