public/

Santa Lucia: festa di tradizione e fede

Conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Le avverse condizioni metereologiche della serata  del 13 dicembre non hanno consentito di godere in pieno del programma messo a punto dal Comitato organizzatore della Chiesa Maria SS. della Natività. L’allerta meteo per vento e pioggia ha costretto, infatti, ad annullare la processione prevista dopo la Santa Messa delle ore 18.00. Il maltempo non ha smorzato, però, la fede di tanti nocesi che, con devozione, hanno rinnovato una tradizione sempre sentita.

Partecipata la Messa di giovedì 12 dicembre, presieduta dal Vescovo Giuseppe Favale, e seguita dalla fiaccolata verso la piazzetta di via Principe Umberto. Sua Eccellenza ha dato vita al falò, auspicando che quel fuoco passasse dalla legna al cuore di tutti i presenti, infiammandoli d’amore. Tanti gli adulti e i bambini che si sono radunati attorno al fuoco, rimasto acceso per tutta la notte. Non sono mancate le note natalizie della Banda Cittadina a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera. Sempre nella stessa serata di giovedì è stato inaugurato il presepe allestito in Chiesa Madre, una splendida rappresentazione di Natività con l’ambientazione tipica del nostro territorio. La festa di comunità “Custodi del fuoco” è proseguita poi con racconti natalizi, tombolata e condivisione.

La mattina del 13 dicembre, invece, puntuali alle 6.00 di mattina, i musicisti della Banda Cittadina diretta da Giacomo Lasaracina hanno intonato la “Pastorale” sul sagrato della Chiesa Matrice e anticipato la prima delle celebrazioni eucaristiche che si sono susseguite lungo l’intera giornata della festa.

Il rapporto tra Noci e la “Santa della Luce” si conserva saldo e vivo, come quel fuoco che è stato bagliore di nuova vita e speranza per trascorrere, ormai tra pochi giorni, serene festività natalizie, di fede e amore.

Info notizia

Altre di comunità

26 giugno 2020

Rinviata la seconda edizione di Birra G'Nostra

26 giugno 2020

Al via i cantieri presso le scuole "Pascoli" e "Giovanni XXIII"

26 giugno 2020

La collaborazione Comune-Regione per lavori pubblici, trasporti, urbanistica

Commenta questa notizia