public/

Stampa Estera: Ed anche la Rondine vola sul ventaglio

Presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia a Roma, ASEI, si è svolta una informale cerimonia per l’installazione nelle sue due sale di riunione del pannello, denominato ‘ventaglio’, che sintetizza le testate estere i cui corrispondenti le rappresentano in Italia.

Il nuovo ventaglio sostituisce ed aggiorna il precedente del 1992, ha circa 240 loghi e contiene un tributo, alla sua base, ai giornalisti incarcerati e vessati in vari paesi. La semplice cerimonia è stata definita un momento storico per l’Associazione dalla sua presidente Esma Çakır che, d’intesa con il consiglio direttivo, ha deciso l’aggiornamento dell’icona della Stampa Estera, simbolo di tante conferenze stampa ed incontri.

Lo svelamento ufficiale del tabellone analogia del classico taglio di un nastro, è stato effettuato dalla stessa presidente,alla presenza del consigliere Gustav Hofer che aveva materialmente seguito i lavori di elaborazione della nuova grafica. Era tempo di rinfrescare il simbolo poiché tante testate che lo componevano non esistevano ormai più,e tante altre nuove e nuovi corrispondenti, ora circa 400, si erano aggiunte col tempo. Tra queste, anche LaRondine.fi, testata in lingua italiana basata in Finlandia dal 2002, che ha preso il suo posto nell'immagine ufficiale della Stampa Estera.

Gianfranco Nitti

Info notizia

04 dicembre 2018

Altre di comunità

15 febbario 2019

La via di San Benedetto, il cammino guidato di Puglia Trek&Food

15 febbario 2019

Replica dell'assessore Guagnano

Commenta questa notizia