public/

Nocino e Rampante, la favola sulle origini di Noci

Raccontare la storia delle origini di Noci a misura di bambino: è stata questa la finalità dell’evento organizzato ieri, 9 marzo, presso il Chiostro delle Clarisse. Un’idea del NOCI gazzettino, dedicata agli alunni delle classi terze delle due scuole elementari nocesi che si preparano, proprio quest’anno, a studiare le prime pagine di storia locale.

E quale modo migliore per avvicinarli alle origini del nostro paese se non tramite una favola? Nocino e Rampante sono i protagonisti del racconto scritto, su basi storiche recuperate da alcuni testi autorevoli (citati durante l'incontro quelli dello storico Pasquale Gentile), da Maria Lucia Mastropasqua e presentato alle scolaresche ieri attraverso una rappresentazione che ha stimolato la fantasia dei piccoli. Bravissima e coinvolgente l’attrice Giulia Colucci, che ha vestito i panni di folletto e leone, i due amici che nella storia vivono entusiasti la nascita della “Terra delle Noci”. Con lei alcuni elementi del centro poliartistico "Scatola Sonora": Gianni Console al sassofono, Valerio Fusillo al mandolino, Rosa Maria Fusillo al pianoforte e Luigia Bressan che ha trasformato due tele bianche in splendide illustrazioni in chiaroscuro dedicate ai personaggi della favola.

A complimentarsi con il NOCI gazzettino per l’iniziativa il direttore della biblioteca comunale "Mons. Amatulli" Giuseppe Basile che ha dichiarato "Questa è una favola che deve servire ad incuriosirvi ma nello studiare la storia di Noci affidatevi sempre al rigore scientifico dei libri", il sindaco Domenico Nisi che ha suggerito ai bambini "Passeggiate per Noci sempre a testa alta per imparare a conoscerla ed a viverla come qualcosa di importante", il dirigente Giuseppe D’Elia e le maestre delle scuole "Positano" e "Cappuccini". La singolare mattinata di scoperta degli alunni si è, così, conclusa con dei gustosi cioccolatini offerti a tutti i bambini dalla Dulciar, partner dell'iniziativa, prima di un giro nel centro storico alla scoperta di campanili, torri e piazze raccontati nella favola di Nocino e Rampante.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

10 marzo 2018

Altre di comunità

20 marzo 2019

Medicina di genere: Equità e sostenibilità del Servizio Sanitario

16 marzo 2019

Anche Noci in Piazza per il clima

Commenta questa notizia