public/

Conclusa la XVI edizione di Settembre in Santa Chiara

Si è concluso ieri, 28 Settembre, il ciclo di conversazioni storiche denominato "Settembre in Santa Chiara", promosso dal centro culturale Giuseppe Albanese e da altre realtà associative locali, con il contributo del Comune di Noci. L'ultimo appuntamento, intitolato “1967-2017. Tra monastero delle Clarisse e convento dei Cappuccini: i primi cinquant’anni della Biblioteca comunale di Noci", ha focalizzato l'attenzione sulla storia della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, che da poco ha festeggiato i suoi primi cinquant'anni.

Alla presenza dell'assessore Natale Conforti, in sostituzione del sindaco Nisi, l'introduzione all'incontro è stata affidata al prof. Pietro Sisto (docente di  Letteratura italiana e di Bibliografia e biblioteconomia presso l’Università di Bari) che, nelle sue parole, ha voluto rimarcare la centralità e il valore delle Biblioteche anche in un momento in cui la tecnologia la fa da padrone, specificando che le due cose possono e devono andare di pari passo.

A Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci), invece, il compito di accompagnare il pubblico in un interessante percorso nella storia della nostra Biblioteca, con particolare attenzione all'intuizione avuta dal compianto don Anastasio Amatulli proprio rispetto alla sua creazione. La storia della biblioteca a Noci nasce ancor prima di quanto si pensi; un'accelerata nel consolidamento del primo patrimonio librario arriva però tra il 1958 ed il 1968, con i testi che dal Convento dei "Cappuccini" passano alla stessa Biblioteca, inaugurata nel 1967 (intitolata nel 1968 a don Anastasio Amatulli, scomparso solo due settimane prima dell'apertura della stessa). Durante gli anni molti sono stati i cambiamenti e le novità, oltre allo spostamento della stessa (dal centro storico all'attuale sede) anche la nascita della Mediateca (nel 2000) e lo spazio, inaugurato lo scorso anno, dedicato esclusivamente alla lettura dei bambini. 

In conclusione, l'avv. José Mottola (presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese”), ringraziando la centralità del compito della Biblioteca comunale nell'organizzazione delle conversazioni "Settembre in Santa Chiara", ha dato appuntamento alla prossima edizione.

Info notizia

Altre di cultura

22 ottobre 2019

Noci Estate 2019: Gli eventi della settimana

18 ottobre 2019

19 ottobre: Armoniche forme: vedere la musica/ascoltare le immagini

17 ottobre 2019

XV RASSEGNA DI CONCERTI “Saverio Mercadante”: Il programma

Commenta questa notizia