public/

Ultimo appuntamento con "Settembre in Santa Chiara"

E' previsto per oggi 29 settembre, alle ore 18:45 presso il Chiostro delle Clarisse, l'ultimo appuntamento 2016 del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.

Tema della serata “A cinquant’anni dalla morte di don Emanuele Caronti, fondatore dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci”. Introdotto dal saluto dell'avv. José Mottola (presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci), interverrà padre Gennaro Antonio Galluccio O.S.B.

La figura di don Caronti è molto cara alla comunità nocese da quando nel 1930, su invito di Laura Lenti Bacile, inviò a Noci un gruppo di monaci parmensi guidati da don Giovanni Battista Ceci per fondare il monastero della “Madonna della Scala”, affiancandolo alla chiesetta romanico-pugliese già esistente. Caronti morì, a Noci, il 22 luglio 1966 ed è sepolto presso la chiesetta dell’abbazia "Madonna della Scala".

All'interno del Chiostro sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografico-documentaria, realizzata con la collaborazione di Leo Piccirilli e Tonino Colucci.

Info notizia

29 settembre 2016

Altre di cultura

20 novembre 2019

22 novembre: Concerto per Santa Cecilia

20 novembre 2019

"Oro, luce e miele", la raccolta poetica di Gabriele Zanini

18 novembre 2019

Marcello Nitti riprende il suo viaggio visionario a Stoccolma

Commenta questa notizia