ChildRead, letture ad alta voce in biblioteca
Pubblicato
venerdì 13 Febbraio 2026
da
Redazione NOCI gazzettino
Venerdì 20 febbraio, presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, si terrà un incontro di letture ad alta voce dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.
L’appuntamento è fissato alle ore 16.00 per i bambini di 3 e 4 anni e alle ore 17.00 per i bambini di 5 e 6 anni. L’ingresso è gratuito con posti limitati.
Gli incontri di lettura ad alta voce rappresentano un’occasione preziosa per accompagnare i bambini in una fase fondamentale della loro crescita. Tra i 3 e i 6 anni, infatti, la lettura favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario e stimola le capacità di ascolto e di attenzione. Attraverso le storie, i bambini imparano a riconoscere e nominare le emozioni, sviluppano l’empatia e rafforzano le competenze relazionali.
La lettura condivisa contribuisce inoltre a potenziare l’immaginazione e la creatività, sostenendo lo sviluppo cognitivo e preparando, in modo naturale e graduale, all’apprendimento della lettura e della scrittura. Vivere il libro come esperienza piacevole e coinvolgente, in un contesto accogliente come la biblioteca, aiuta a costruire fin dalla prima infanzia un rapporto positivo e duraturo con i libri.
L’iniziativa rientra nelle attività della 2ª edizione del progetto ChildRead, vincitore del Bando “Leggimi 0-6 / 2024”, sezione “Progetti territoriali consolidati”, gestito dall’associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura) e del Ministero della Cultura.
Il progetto ChildRead mira a creare un presidio territoriale solido attraverso una rete di 7 comuni, appartenenti a province diverse ma accomunati dall’obiettivo di promuovere la lettura nella prima infanzia.
Nato nel 2022 da Sylva Tour and Didactics — da sempre impegnata nella didattica per l’infanzia — il progetto coinvolge attualmente numerosi partner pubblici e privati: i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Noci e Polignano a Mare; istituti scolastici, asili nido, associazioni culturali, librerie e la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea di Polignano a Mare, in una rete collaborativa a sostegno della promozione della lettura.