Gebbia e Innarella in concerto per Contrattempi
Home Cultura Eventi

Gebbia e Innarella in concerto per Contrattempi


Si terrà venerdì 6 e sabato 7 febbraio la rassegna musicale “Contrattempi 2026”, organizzata dal Circolo Arci U Capòne e dall’associazione musicale Mario Schiano. Il festival, con la direzione artistica di Vittorino Curci, Valerio Fusillo, Donato e Gianni Console, avrà luogo presso il Chiostro delle Clarisse. Tanti i musicisti protagonisti della due giorni, italiani e stranieri, che si alterneranno in performance musicali, masterclass e improvvisazioni. Tra gli ospiti due grandi nomi della musica improvvisata Gianni Gebbia e Pasquale Innarella.

Gianni Gebbia, siciliano, è un sassofonista, improvvisatore e compositore impegnato in una personalissima ricerca musicale fin dall’inizio degli anni Ottanta che lo ha condotto a incontrare vari generi (jazz, etnica, contemporanea, ambient), alla ricerca di una sua sonorità personale, caratterizzata – tra l’altro – dal ricorso a tecniche estreme, fra cui la respirazione circolare. Ha realizzato numerose incisioni e lavorato al fianco di artisti come Heiner Goebbels, Fred Frith, Gunther Sommer, Peter Kowald, Lindsay Cooper, Jim O’Rourke, Henri Kaiser, Ernst Reijsiger, Raul Ruiz e Pina Bausch.

Pasquale Iannarella, irpino, muove i primi passi sonori a 11 anni suonando il sassofono con la locale banda musicale e nelle orchestre da ballo per matrimoni e feste paesane. Il 1984 conseguito il diploma in corno al conservatorio di Salerno, si trasferisce a Roma dove un gruppo di musicisti africani senza permesso di soggiorno gli offrono il primo lavoro come sassofonista, suonando con un gruppo di musica Afro Beat per due anni nel loro Club Karamba. Si iscrive alla scuola popolare di musica di Testaccio dove studia il sassofono. In seguito inizia a suonare con alcuni musicisti che incontra suonando nei fumosi Jazz club romani, dall’84 in poi e per 3 anni consecutivi suona il sax tenore con la Big Band diretta da Marco Tiso e Danilo Terenzi. Ha partecipato anche all’ Europa festival Jazz di Noci.

Per due giorni saranno proposti incontri di libera improvvisazione e verranno analizzati alcuni aspetti relativi allo stato della musica improvvisata in Italia e nel resto d’Europa. Il Chiostro delle Clarisse sarà luogo di musica, esibizioni e concerti che si terranno nelle serate del 6 e 7 febbraio ad ingresso libero.

Altri articoli nella sezione Cultura