Anche quest’anno  una scorpacciata di libri in biblioteca
Home Cultura Eventi

Anche quest’anno una scorpacciata di libri in biblioteca


La Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci ospita, anche quest’anno, “Scorpacciata di libri”, una rassegna di incontri dedicati alla promozione della lettura e del benessere, organizzata dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale, impegnati nel progetto “In Reading 2024”, in collaborazione con le operatrici della cooperativa “SoleLuna”.
L’iniziativa si svolgerà nei giorni 5 febbraio (incontro riservato alle scuole), 12 febbraio e 19 febbraio, dalle 16:30 alle 18:30, ed è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
Il ciclo di incontri propone un percorso educativo che intreccia la lettura ad attività ludico-didattiche legate al tema dell’alimentazione, con l’obiettivo di stimolare nei più piccoli l’interesse per i libri e, allo stesso tempo, promuovere l’attenzione verso uno stile di vita sano.
La lettura rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale per la crescita personale: sviluppa il linguaggio, alimenta la fantasia, rafforza la capacità di concentrazione e aiuta i bambini a comprendere meglio se stessi e il mondo che li circonda. Allo stesso modo, una corretta alimentazione, se promossa fin dall’infanzia, contribuisce al benessere fisico e mentale, favorendo l’acquisizione di abitudini sane che possono accompagnare i più giovani per tutta la vita.
Il primo incontro vedrà la partecipazione della dietista Rosalba Liuzzi, che affiancherà le attività di lettura con un momento di educazione alimentare pensato appositamente per i bambini, stimolando la loro consapevolezza e curiosità nei confronti del cibo, dei suoi benefici e dell’importanza di compiere scelte alimentari equilibrate.
“Scorpacciata di libri” si conferma così come un’occasione preziosa per imparare divertendosi, unendo il piacere della lettura alla scoperta di comportamenti salutari, all’interno di un ambiente accogliente e stimolante come quello della biblioteca.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
📞 080 4977304 (anche whatsapp)
✉️ biblionoci@libero.it

Altri articoli nella sezione Cultura