Le foto di Dongiovanni raccontano le tradizioni della Puglia
È in libreria il volume “in Puglia. Natura cultura tradizioni “ (Bari, Adda) che raccoglie le immagini inedite di una campagna fotografica realizzata dal fotoreporter e videomaker Giammarino Dongiovanni, nostro concittadino, e una “antologia” di scritti giornalistici, opportunamente rivisti e aggiornati, di Pietro Sisto editi nella pagina culturale della “Gazzetta del Mezzogiorno”.
Con encomiabile sensibilità l’editore Giacomo Adda ha accolto l’idea di far conoscere e valorizzare lo straordinario patrimonio paesaggistico, culturale e antropologico di una regione che non finisce mai di incuriosire e stupire tutti quelli che credono ancora nella bellezza e nella ricerca, nella forza della parola e del libro.
Il volume suddiviso in tre parti illustra la storia e la realtà, il passato e il presente della Puglia con particolare riferimento alle testimonianze naturalistiche, artistico-architettoniche, ai personaggi che si sono distinti nella vita culturale tra Rinascimento ed età contemporanea, alle tradizioni sacre e profane che hanno accompagnato la vita delle popolazioni locali. Alcune immagini parlano di Noci: le luminarie e la cassarmonica della festa patronale, la processione dei misteri e poi diversi angoli della nostra campagna e del territorio circostante ancora incontaminati e perciò degni di essere salvaguardati dai miti e dai riti di un malinteso senso della modernità.