Torna l’appuntamento con la Notte di Serenate
Home Comunità Territorio

Torna l’appuntamento con la Notte di Serenate


Nel solco della tradizione popolare, torna a Noci l’appuntamento con la “Notte di Serenate”, in programma oggi, lunedì 23 giugno a partire dalle ore 20:00, nella magica cornice delle gnostre, delle vie e delle piazze del borgo antico.
Un evento che affonda le sue radici nella notte di San Giovanni, quando, un tempo, i suonatori omaggiavano i festeggiati con serenate sotto le finestre, tra musica, vino e convivialità. Col tempo, questa ricorrenza si è trasformata in una vera e propria festa di comunità, senza mai perdere il suo spirito autentico e popolare.
A tenere viva questa tradizione saranno ancora una volta musicisti e cantori locali, che animeranno a ritmo di musica le vie del borgo antico. Il gran finale è previsto per mezzanotte in Largo Diaz dove si rinnoverà il rito conviviale degli spaghetti alla “San Giuannidde” preparati da Osteria Montegrappa.
“Notte di Serenate” è uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate nocese, capace di rievocare la forza delle radici e il valore della memoria collettiva. Una vera festa della “nocesità”, che accompagna i primi rientri estivi e unisce passato e presente in un’unica grande emozione.

Altri articoli nella sezione Comunità