Il consigliere Gianpiero Gentile si dichiara indipendente
Pubblicato
lunedì 12 Gennaio 2026
da
Redazione NOCI gazzettino
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere Giampiero Gentile che ha dichiarato la sua indipendenza nel consiglio del 7 gennaio.
“Desidero ringraziare il presidente e approfitto per farvi gli auguri di buon anno. È passato un po’ di tempo dall’ultimo consiglio partecipato e per il nostro gruppo politico di Primavera Democratica è stato un periodo di bilanci, anche alla luce della competizione regionale e della propaganda politica che ci ha visto tutti protagonisti. La nostra collaborazione con la consigliera regionale Lucia Parchitelli e il sostegno di alcuni consiglieri di maggioranza ci hanno permesso di raggiungere un ottimo risultato: 3500 voti e, soprattutto, il consenso di persone che credono nella nostra politica di volontariato, volta a ricucire la politica alla comunità e a lavorare per la comunità, non grazie alla stessa.
Negli ultimi due anni e mezzo, abbiamo seguito una linea di minoranza, caratterizzata da politici di tutto rispetto e candidati sindaci, ma abbiamo anche notato come le discussioni politiche siano state a volte sostituite da argomentazioni tecniche o personali. Nonostante ciò, abbiamo continuato a portare avanti eventi e progetti, dove abbiamo constatato la mancanza di condivisione con i colleghi di minoranza. Un esempio è l’iniziativa della proposta di delibera della cittadinanza civica, nella quale, nonostante controfirmata da tutti, più della metà dei consiglieri erano assenti e nella dichiarazione di voto il consigliere Fortunato Mezzapesa sembrava dichiararsi contrario a quanto controfirmato.
La nostra visione di una politica partecipata e inclusiva ci porta oggi a dichiarare la nostra indipendenza dalle decisioni e dai provvedimenti. Sceglieremo volta per volta di come continuare a fare opposizione a seconda delle discussioni maturate, per continuare a costruire una politica di servizio, che sia al servizio della comunità e non di interessi particolari. Questa è una decisione che ci permetterà di mantenere la fiducia delle migliaia di persone che ci sostengono. Grazie a tutti! “