
Riparte il circolo dei lettori in biblioteca
Pubblicato
lunedì 06 Ottobre 2025
da
Redazione NOCI gazzettino
Con l’entrata in servizio del nuovo gruppo degli operatori volontari del Servizio Civile Universale del progetto “In Reading 2024” riparte il Circolo dei lettori in Biblioteca, un’attività che ha riscosso notevoli consensi nelle edizioni precedenti.
Il primo incontro è previsto per martedì 7 ottobre, dalle ore 18.00 alle 19.00. Fin da subito però è possibile iscriversi e partecipare alla consultazione per la scelta del libro da leggere accedendo al seguente link https://forms.gle/kepy2gWkpj7j94Aj9
Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa, che è organizzata anche con l’apporto delle operatrici della Cooperativa SoleLuna, è possibile recarsi direttamente in Biblioteca, inviare una e-mail a biblionoci@libero.it o contattare (anche tramite whatsapp) il numero 0804977304.
Il Circolo dei lettori è una iniziativa che non solo stimola la lettura, la conoscenza e l’approfondimento di opere e autori ma è un prezioso strumento di socializzazione, inclusione, scambio e contaminazione culturale e condivisione di esperienze e opinioni.
Il Circolo diventa una piccola comunità che cresce e matura in un contesto stimolante e appagante, dove ogni aderente si trova a proprio agio, allena le capacità di apprendimento, comunicazione, analisi critica ed espressione del proprio punto di vista e si arricchisce dal contenuto della lettura e dal dialogo con gli altri.
La lettura in gruppo ad alta voce, modalità prediletta nelle edizioni scorse, risulta vivace, consente un maggiore apprendimento, stimola l’empatia di gruppo e tiene alto il livello di attenzione. In ogni incontro, dopo la lettura di alcune pagine, segue uno spazio dedicato al dibattito e alle riflessioni.