
Comune, manifestazione d’interesse per creare una Comunità Energetica Rinnovabile
Il Comune di Noci, con deliberazione di Giunta n. 145 del 29 agosto 2025, ha avviato una ricognizione preliminare finalizzata a individuare soggetti interessati a costituire, insieme all’Ente, una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una nuova forma di aggregazione che consente di produrre, condividere e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, economici e sociali per la collettività.
Possono presentare manifestazione di interesse, a partire da lunedì 8 settembre, le persone fisiche, le piccole e medie imprese purché la partecipazione alla CER non costituisca l’attività principale, le autorità locali e gli enti territoriali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, gli enti del terzo settore e gli enti di protezione ambientale. Gli interessati dovranno compilare il Modello Allegato A, sottoscritto digitalmente, e trasmetterlo, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo settoreurbanistico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 di lunedì 22 settembre 2025.
L’Avviso sarà pubblicato lunedì 8 settembre sulla home page del sito istituzionale www.comune.noci.ba.it corredata dagli allegati utili per la manifestazione di interesse.