I piccoli della Cappuccini tornano in biblioteca
Home Cultura Eventi

I piccoli della Cappuccini tornano in biblioteca


Il fascino dei libri e delle biblioteche possono catturare l’interesse e l’attenzione anche dei bambini. È quanto è successo a scolare e scolari delle classi III A, B e C della Scuola primaria “Cappuccini”.
Gli alunni, che già lo scorso anno avevano vissuto una giornata da piccoli bibliotecari, sono volentieri tornati in biblioteca nei giorni 26 e 28 maggio per una seconda tappa del progetto “Matematica in biblioteca” (Piccoli bibliotecari).
Ad accogliere i “bibliotecari in erba” il direttore della Biblioteca Giuseppe Basile che ha ripreso e approfondito alcuni concetti riguardanti il servizio bibliotecario, soffermandosi in particolare sull’iter del libro in biblioteca: acquisizione, verifica integrità fisica, inventariazione, timbratura, descrizione, catalogazione e collocazione.
A proposito della catalogazione ha illustrato in modo semplice la Classificazione decimale Dewey, uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente ideato dal bibliotecario statunitense Melvil Dewey nel 1876 e continuamente aggiornato. Diffuso in tutto il mondo, il sistema parte dalla divisione in dieci classi di tutto il sapere umano e può espandersi e adeguarsi alle nuove conoscenze.
I piccoli, divisi in piccoli gruppi e guidati dalle breve insegnanti Anna Lucia Mansueto, Antonella Mezzapesa, Angela Plantone e Nunzia Rinaldi, si sono poi cimentati nella schedatura e classificazione di alcuni libri, redigendo le schede con gli elementi essenziali dei libri esaminati richiesti dalle Regole italiane di catalogazione: titolo e indicazione di responsabilità (autore/i), edizione, pubblicazione (luogo, casa editrice e anno di pubblicazione), descrizione fisica (numero pagine e altezza del libro), ISBN (International standard book number, uno standard internazionale che permette di riconoscere in modo univoco attraverso un codice un libro o un prodotto creato per essere usato come libro ).
Hanno in conclusione individuato il codice della Classificazione Dewey adatto a ciascuno dei libri descritti.
Il risultato è stato molto positivo; tutti i gruppi sono stati in grado di redigere la scheda del libro loro affidato con serietà, rigore ed entusiasmo.
Dopo un breve intervallo per la colazione, i bambini sono stati coinvolti in un’attività di lettura ad alta voce da parte degli operatori del Servizio civile universale del progetto “In Reading 2023” e di un’operatrice della cooperativa SoleLuna. Hanno così potuto apprezzare alcune delle tantissime pubblicazioni, e imprevedibili storie, adatte alla loro età presenti in biblioteca. “La strana storia di Cappuccetto Blu”, “A sbagliare le storie”, “L’orco della libreria”.
Una esperienza utile e gradita che conferma quanto possa essere proficua di risultati la costante collaborazione tra la Biblioteca comunale e gli istituti scolastici, in questo caso l’Istituto comprensivo “Pascoli-Cappuccini.
        .   

Altri articoli nella sezione Cultura