Home Comunità Territorio

Riapre la Chiesa Madre, piazza Plebiscito allestita con i fiscoli decorativi


Sabato 14 dicembre la Chiesa Madre di Noci riaprirà le sue porte alla comunità dopo alcuni interventi di restauro durati circa due anni. Per l’occasione, la via e l’antica piazza antistante la chiesa, Piazza Plebiscito, è stata allestita con una serie di “fiscoli decorativi” che richiamano al “rosone della chiesa”.  L’installazione è curata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Lavori dal Basso – ETS.

I fiscoli, che richiamano formalmente al “rosone”, sono stati scelti per il loro basso impatto ambientale e per promuovere un messaggio di sostenibilità. Realizzati con materiali riciclati, rappresentano un connubio tra tradizione e attenzione al futuro, sottolineando l’importanza di un approccio rispettoso dell’ambiente anche nelle manifestazioni culturali.

Il sindaco Francesco Intini spiega: “Abbiamo voluto arricchire questo importante momento con un’installazione temporanea che richiama uno degli elementi della facciata della nostra chiesa e che richiama alla memoria il legame della nostra comunità alla terra. I fiscoli vogliono rappresentare un ponte tra passato e presente, un simbolo di continuità e di appartenenza alla nostra storia e che coinvolge alla partecipazione, in questa speciale occasione, tutta la comunità.”

La cerimonia di riapertura sarà un momento di grande significato per la città, tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a riscoprire uno dei suoi luoghi simbolo.

 

Altri articoli nella sezione Comunità