Home Comunità Territorio

Domenica la proiezione di “Donne di Terra” a cura di Orto Fertile


Si chiude con il “Cinema Rurale” la terza edizione della “Parata del Frutto Pendente”. L’evento si svolgerà domenica 1 dicembre, alle ore 18:00, presso il CINECLUB MU.RA. in via Kennedy – Noci (BA).

Nella saletta del cineclub sarà proiettato il documentario “Donne di Terra” di Elisa Flaminia Inno (2021 – Italia – 52 min – 15 06 Film), regista, autrice, produttrice e curatrice italiana.
Le Donne di Terra sono un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Sono agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che hanno creato un nuovo stile di vita basato sull'autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale che ruota intorno alla terra. Ognuna di loro produce sostenibilità e memoria nel proprio territorio, insieme a prodotti dell' orto bio, olii, conserve, formaggi, comunità e tradizioni. Cinque storie che raccontano un cambiamento: ognuna di loro è arrivata alla terra e ha creato un sistema di auto-sostenibilità, cambiando il proprio rapporto con i consumi e l'ambiente.

L’ingresso è gratuito con offerta libera e, data la capienza a massimo 50 posti, si consiglia di presentarsi con qualche minuto di anticipo, per assicurarsi il posto e rispettare massima puntualità. Tutte le info sono disponibili al link dell’evento su Facebook https://fb.me/e/5enqVKZDr o via mail a ortofertile@gmail.com.

La “Parata del Frutto Pendente”, quest’anno alla sua terza edizione, è organizzata con il patrocinio del Comune di Noci da Orto Fertile, un collettivo di ricerca e di approfondimento eco-filosofico che mette insieme pratiche e discipline come agricoltura, etnobotanica, medicina popolare, ecologia, economia circolare, teorie ecofemministe e pratiche artistiche. Per seguire le attività del collettivo è possibile iscriversi alla newsletter inviando una mail a ortofertile@gmail.com

Altri articoli nella sezione Comunità