Home Comunità

CARABINIERI, nulla osta detenzione armi entro il 4 maggio


Come comunicato dal Comando Carabinieri, i detentori di armi da sparo, entro il 4 Maggio p.v., dovranno produrre il titolo previsto per il rilascio del nulla osta all’acquisto o alla detenzione di armi da fuoco.

Tutti i cittadini detentori di armi che non siano titolari di licenza di porto d’armi, per uso caccia o sportivo in corso di validità, hanno l’obbligo di presentare, presso il locale Comando Stazione Carabinieri, il certificato medico (rilasciato dal medico provinciale, dall’Ufficiale Sanitario (ASL) o da un medico militare) attualmente previsto dall’art. 35 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; tale obbligo è sancito dal decreto legislativo 121 del 29 Settembre 2013.

Dal certificato deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali o da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.

L’omessa presentazione del certificato comporterà l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del provvedimento di divieto di detenzione delle armi.

Altri articoli nella sezione Comunità