public/

Primo Open Day a Noci del CPIA 2 BA

Lo scorso martedì, in occasione del mercato settimanale, si è tenuto a Noci il primo Open Day del CPIA 2 BA di Altamura, per festeggiare l’avvio del nuovo anno scolastico. Il CPIA è una struttura del Ministero dell’Istruzione per la formazione degli adulti e giovani adulti. I centri provinciali per l’istruzione degli adulti sono stati istituiti nell’ottobre del 2012 e costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.

Il CPIA 2 BA di Altamura è organizzato in una rete territoriale di servizio, dispone di personale docente, amministrativo e ausiliario proprio, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza, ed è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con la Città e il mondo del lavoro e delle professioni. I percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di primo livello. Il CPIA 2 BA offre percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (AALI) finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Il CPIA Altamura offre anche corsi di alfabetizzazione funzionale in informatica e lingue straniere per studenti già in possesso di un titolo di studio. È possibile conseguire la licenza media e completare la scuola dell’obbligo. Il centro dispone di numerose sedi, ad Alberobello presso l’istituto “Morea-Tinelli” in via Montegrappa è attiva la sede più vicina alla città di Noci. Durante la giornata numerose sono state le adesioni da parte di molti nostri concittadini. Per informazioni è possibile contattare la sede più vicina e visitare il sito https://www.cpia2altamura.edu.it/

Info notizia

Altre di scuola

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

30 dicembre 2023

Nessun accorpamento per i nostri Comprensivi. La soddisfazione di Lucia Parchitelli

06 dicembre 2023

Scuola, Comunità, Natura: fare rete per l'inclusione attraverso la pet therapy

Commenta questa notizia