public/

Assessore Intini. "Notte di Serenate: un ritorno alla tradizione"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'assessore alla Cultura Angelica Intini relativo alla "Notte di Serenate" della prossima festa di San Giovanni.

__________________

Notte di Serenate: un ritorno alla tradizione

L’Assessore Intini: “Riteniamo opportuno tornare allo spirito originario di questa manifestazione”

 

Notte di serenate è nata nella metà degli anni ‘80 da una iniziativa ad opera dell’associazione ProLoco, presieduta al tempo da Vittorino Curci, con l’obiettivo di recuperare un’antica tradizione nocese ben radicata nella memoria popolare. Il progetto fu supportato da Donato Guagnano, Giuseppe Curci, Giovanni Miccolis e tanti altri indimenticabili protagonisti. Si scelse la data simbolica del 23 giugno, legata al solstizio d’estate. In quella notte magica e suggestiva, i gruppi, di propria iniziativa, si riunivano e si esibivano liberamente nel centro storico. Questo è avvenuto per molti anni, sino al 2013, quando l’iniziativa ha subito una battuta di arresto. Dal 2014, l’Amministrazione, per andare incontro alle esigenze dei musicisti e per non perdere la tradizione, si è fatta carico dell’organizzazione dell’evento, concedendo aiuti logistici e rimborsi spese.

Dall’esperienza maturata in questi anni, riteniamo opportuno tornare allo spirito originario di questa manifestazione, che non può essere considerata alla stregua degli altri eventi estivi. Il solo modo per recuperare questa iniziativa, nella sua essenza genuinamente popolare, è quello di liberarla da tutti i legacci formali ed amministrativi e di affidarla alla creatività dei gruppi musicali, certi dell’accoglienza che la comunità nocese riserverà nei confronti dell’evento sempre ben voluto. Dalla sperimentazione del prossimo 23 giugno, l’Amministrazione si rende disponibile a dialogare con i musicanti e gli appassionati per valutare insieme quali ulteriori miglioramenti si potranno apportare.

Dott.ssa Angelica Intini

Assessore alla Cultura

Info notizia

21 giugno 2022

Altre di comunità

05 luglio 2022

GABRIELE È IL NUOVO PRIORE DELL’ADDOLORATA

05 luglio 2022

“I Muttulues” si aggiudicano il torneo di Calcio Balilla umano

05 luglio 2022

Giacomo D’Ambruoso eletto nuovo presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia

Commenta questa notizia