public/

Da Vinci - Agherbino: I numeri della Didattica a distanza

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura della Redazione di Istituto IIS “Da Vinci – Agherbino” di Noci.

_______________________________________

I numeri e le sfide della Didattica a Distanza al "Da Vinci - Agherbino"

L’emergenza coronavirus ha innovato il modo di svolgere le riunioni degli organi collegiali della scuola. Primo collegio a distanza il 25 maggio 2020

Il 9 marzo 2020 è partita nel nostro istituto la Didattica a Distanza per rispondere all’emergenza coronavirus covid-19 che ha paralizzato l’Italia per due mesi. Immediatamente il “Da Vinci - Agherbino” ha raccolto la sfida della scuola a distanza grazie alla presenza tra il corpo docente di professionalità che già da alcuni anni stavano lavorando sull'innovazione didattica. Fondamentale è stato il lavoro preparatorio che già dal 2018 aveva permesso l’introduzione tra gli strumenti didattici della Google Suite for Education, un insieme di applicazioni fornite alle scuole per agevolare e qualificare le pratiche didattiche. Contestualmente si era provveduto ad approvare il Regolamento di funzionamento della G Suite ed a svolgere un corso di formazione ai docenti sulle applicazioni e sull’utilizzo in termini didattici dei Moduli di Google.  A queste azioni di sistema hanno contribuito tutti i docenti della nostra scuola che avevano già autonomamente percorso il sentiero dell’innovazione didattica. La pandemia, pertanto, è stata l’occasione per accelerare il processo di transizione a pratiche didattiche a distanza mediante l’utilizzo delle Google Classroom per gestire a distanza le attività didattiche asincrone, costruire apprendimenti personalizzati e monitorare efficacemente le proposte didattiche. Ad oggi sono oltre 340 le Google Classroom attive nel nostro istituto. Google Meet è stata, invece, l’applicazione utilizzata per le lezioni sincrone, videoconferenze e riunioni degli organi collegiali fra cui i consigli di classe, già effettuati a partire da metà aprile, ed il collegio docenti, primo a distanza, effettuato il 25 maggio scorso con oltre 120 docenti collegati da remoto. In totale finora sono state svolte 3679 videoconferenze su Google Meet della durata media di 50 minuti. Un’altra applicazione molto utilizzata in questo periodo di Didattica a distanza è stata Gmail: in totale le email scambiate tra gli oltre 720 studenti e 140 docenti all’interno della scuola dal 4 marzo ad oggi sono state ben 392.939. Numeri impressionanti anche perché se si aggiunge il periodo dal 1 settembre al 3 marzo il totale è di 407.993 email scambiate su Gmail. Anche Google Drive è stata utilizzata quale archivio digitale personale o condiviso tra studenti e docenti: in totale sono stati 105.996 ad oggi i file creati ed aggiunti nell’applicazione di archiviazione Drive.

“Ringrazio i docenti del nostro istituto e tutto il personale amministrativo - sottolinea la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Roberto - per la competenza e la serietà con cui hanno risposto sin dall’avvio della didattica a distanza. Non era una sfida facile. Ho apprezzato molto la capacità di collaborare per un obiettivo comune: garantire il proseguimento dignitoso delle attività didattiche, minacciate dall’emergenza covid-19. Naturalmente ora ci attendono altre appuntamenti importanti, primi fra tutti gli scrutini finali a distanza e poi l’esame di stato”. “Un ringraziamento particolare - conclude la DS - va a tutti gli insegnanti, alla D.S.G.A., dott.ssa Marina Visicchio, al personale ATA e all’animatore digitale dell’istituto, prof. Beppe Novembre che, con la sua infaticabile azione quotidiana, estesa capillarmente all’intera comunità scolastica, ha permesso il raggiungimento di traguardi collettivi che sembravano inizialmente inficiati dal clima generale di emergenza e di precarietà”.

Info notizia

30 maggio 2020

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia