public/

Simonetti presenta il suo instant book sul Coronavirus

“non è la peste. coronavirus&co. - cosa capire, come difendersi” è il titolo dell’instant book scritto da Nicola Simonetti, presentato lo scorso 28 febbraio a Noci. Con grande spirito di servizio, come lui stesso ha dichiarato al folto e attento pubblico giunto al Chiostro delle Clarisse, Simonetti ha tenuto fede al suo impegno di divulgatore scientifico autorevole, dialogando con il dott. Michele D’Ercole sul tema che da settimane ha monopolizzato l’attenzione di tutti.

La serata, presentata da Francesca Amatulli, è cominciata con un video illustrato dalla dott.ssa Simona Simonetti (che con il papà condivide la passione e l’esercizio della professione medica) con l’invito a combattere il virus con la saggezza e la conoscenza, senza cadere nella trappola dell’ansia e della psicosi che, purtroppo, caratterizzano il momento attuale. Dalle differenze tra il COVID-19 e la normale influenza, con l’accento sui numeri molto più gravi della seconda, è cominciata la relazione del prof. Simonetti che ha ripercorso le diverse epidemie che si sono susseguite negli ultimi anni, mettendo in luce tutta la semplicità nella scientificità del testo edito da Adda. Ad Ercole, invece, il compito di spiegare la processualità del fenomeno e i comportamenti ideali per evitare il contagio con un appello a fidarsi delle fonti sicure e valide.

Diversi gli interventi, dal numeroso pubblico presente, che hanno concluso l’apprezzato evento organizzato dal NOCI gazzettino.

Info notizia

Altre di cultura

29 settembre 2020

Festa del Lettore, Sarah Scazzi e i gruppi di lettura

26 settembre 2020

C’era una volta il Partito, la politica a Noci nel secondo dopoguerra

24 settembre 2020

25-28 settembre: XVI edizione della "Festa dei Lettori"

Commenta questa notizia