public/

Venire fuori come funghi

Dicono che la stagione non stia portando buoni frutti: pochi funghi…prezzi alle stelle. Meno male che ci pensano i “nocesi”. Non è una nuova varietà di funghi… ma tanti e a buon mercato se ne stanno già vedendo in giro.

Fuor di metafora, è chiaro ormai che sia cominciato il toto lista elettorale e che si cominciano a intravedere un po’ di facce che, con molta probabilità, ritroveremo in lista per la carica di consigliere comunale. Alcune sono facce nuove, altre mi sembrano appartenere a quelli che definirei “cavalli da competizione”: sono i cosiddetti “cavalli buoni”, portatori di voti che conducono una vita “normale” all’apparenza, lontana dalla vita politica quotidiana, quella dei consigli comunali o quella delle segreterie di partito, ma che, annusato l’odore della scheda elettorale, sono pronti a scattare.

Con loro, intravediamo chiaramente i volti di tanti insospettabili (o improbabili) che, fulminati sulla via di Damasco, si lasciano travolgere dall’insana e irrefrenabile passione per la politica. Esattamente in concomitanza con le tornate elettorali, non un giorno prima, né uno dopo. “Carneade: chi era costui?” si domandava don Abbondio (I Promessi Sposi, cap. VIII). E chi sono coloro che affolleranno con le loro facce le nostre cassette della posta e le nostre strade e i cui nomi compariranno sulle liste elettorali la prossima primavera? Davvero la politica è destinata ad essere sempre più alla mercé di avventurieri e lestofanti?

Info notizia

23 novembre 2017

Altre di redazionali

08 maggio 2018

GENERAZIONE “SENZA” SOTTO LA LUNA

03 maggio 2018

Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio