public/

Puliamo il buio, speleologi alla Grave di Civitella

Sabato e domenica scorsi un gruppo di esperti speleologi si è dedicato con passione e competenza alla pulizia e all’esplorazione della “Grave di Civitella” situata sulla SP34 che collega Noci a Martina Franca.

La bonifica è stata portata a compimento dal GASP! – CAI Gioia del Colle “Donato Boscia” che si è unito all’iniziativa nazionale “Puliamo il Buio” promossa dalla Società Speleologica Italiana. La bonifica e l’esplorazione della “Grave di Civitella” rappresentano un passo concreto verso la protezione di un ecosistema unico, permettendo di rimuovere rifiuti e detriti accumulati nel corso del tempo e di monitorare lo stato di salute di questa meraviglia della natura.

L’impegno del CAI Gioia del Colle è parte integrante delle attività della SPELEOLOGIA CAI, Scuola Nazionale del Club Alpino Italiano, e riflette l’attenzione costante verso la conservazione del patrimonio naturalistico del nostro Paese. L’iniziativa “Puliamo il Buio” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia del territorio e, in particolare, sulla tutela del sottosuolo, che custodisce un mondo nascosto di straordinaria bellezza ma anche di estrema fragilità.

La collaborazione e l’impegno delle associazioni come il CAI Gioia del Colle e la Società Speleologica Italiana siano fondamentali per preservare il nostro patrimonio naturale e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tutela del sottosuolo.

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia