public/

CHIOSTRI e INCHIOSTRI, domani l’evento spin-off della quarta edizione del festival

Dopo il successo della quarta edizione del festival letterario di Noci «Chiostri e Inchiostri», svoltosi dal 28 al 30 luglio nel centro storico di una delle più belle città pugliesi, la manifestazione si ripresenta al pubblico per lo speciale spin-off già annunciato: martedì 5 settembre, alle 20, nel Chiostro delle Clarisse toccherà ad Alain Elkann - celebre scrittore, giornalista e conduttore televisivo - incontrare il pubblico per presentare il suo nuovo libro «Adriana e le altre» (Ed. Bompiani). A dialogare con Elkann ci sarà il giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci. L’ingresso è libero, info su inchiostrinoci.it.

«Chiostri e Inchiostri», con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Institut Ramon Llull. Oltre al sostegno di numerosi sponsor privati. «Adriana e le altre» è un libro che contiene storie di bambini, di donne, di madri, di figlie (ma c’è anche qualche uomo), e in trasparenza storie tese di coppie che si perdono, si ritrovano, si trasformano: un gineceo qualche volta sorridente qualche volta esplosivo, una quotidianità fatta di piccole cose e grandi tragedie, la normalità attraversata dai ricordi e dai rimpianti, le tante forme che assume l’amore nel tempo. Una raccolta di racconti da un autore che ha fatto della sobrietà la sua cifra stilistica.

Tra i personaggi, Emma, che per il suo dodicesimo compleanno vuole come regalo un maiale e scatena una disputa fra i genitori, salvo poi risolvere la questione da sola, con le sue risorse semplici di bambina; Marcella, che in un’isola greca aspetta l’arrivo della nipote Filomena e rilegge la sua vita, le frustrazioni, il percorso di moglie e madre, e al porto trova una sorpresa ad attenderla; Sibilla, che indossa con disinvoltura una collana di rubini appartenuta a un maharaja e poi alla madre, persona affascinante quanto incapace di sopportare l’idea della vecchiaia; Leini, che vola a New York a fare la nonna e si concede una nuova passione ma va incontro al dramma più grande; Adriana, divisa tra figli e amanti.

________________________

Alain Elkann è nato a New York nel 1950. Tra i suoi libri editi da Bompiani: Montagne russeIl tuffoPiazza CarignanoStella OceanisBoulevard de Sebastopol e altri raccontiI soldi devono restare in famigliaLe mura di GerusalemmeIl padre franceseRotocalcoJohn Star (Premio Cesare Pavese 2002), Delitto a CapriUna lunga estate (Premio Internazionale Tarquinia – Cardarelli 2003), MoMoMitzvàCamminare insieme che contiene Essere ebreo, Cambiare il cuore, Essere Musulmano (Premio Capalbio 2005), Essere laico, Vita di MoraviaEmma, intervista a una bambina di undici anniL’invidia (Premio Letterario Mondello – Città di Palermo 2006), L’intervista 1989-2009L’equivoco (Premio Acqui Terme 2009), Diario verosimileNonna CarlaHotel LocarnoIl fascistaAnita e Racconti. Sempre per Bompiani ha pubblicato Una giornata (2020) e 474 risposte con Giuseppe Penone (2022).

Info notizia

04 settembre 2023

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia