public/

17 febbraio: presentazione del libro 'Cromì e il Carnevale perduto'

La CRAP Il Germoglio di Noci venerdì 17 febbraio, a partire dalle ore 18:30 presso il chiostro della Parrocchia San Domenico a Noci, presenterà il libro "Cromì e il Carnevale perduto". Durante l’evento verrà illustrato il progetto di Scrittura Creativa e Inclusione, attività laboratoriale tenutasi in sinergia tra Il Germoglio e i locali Istituti Compresi Gallo-Positano e Pascoli-Cappuccini, oltre all’Asilo Nido Pollicino.

Ispirandosi al tema della 629° edizione del Carnevale di Putignano, dedicato alle fiabe, gli ospiti della struttura hanno dato vita a una fiaba tutta nuova. Successivamente sono stati coinvolti i bambini che hanno realizzato le tavole grafiche. Il lavoro finale ha visto la stampa della fiaba e la sua diffusione gratuita nelle scuole e la vendita a scopo benefico per Apleti OdV (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia), operante in Oncoematologia Pediatrica di Bari.

Il progetto finale è stato arricchito dalla creazione artistica in cartapesta di un manufatto che simboleggia Cromì. Ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del maestro cartapestaio Vincenzo Monfreda che ha donato la sua arte e il suo tempo agli ospiti de Il Germoglio. Presenti all'evento, oltre le autorità locali, la consigliera regionale Lucia Parchitelli e l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone.

Info notizia

16 febbario 2023

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia