public/

CLOCKSTOP FEST_NOCI, 8 9 e 10 maggio al Chiostro delle Clarisse

Da sempre con l’arte si è voluto cogliere nel momento corrente qualcosa di universale e valido per ogni tempo, ma spesso solo l’artista che ha avuto il coraggio di un gesto nuovo ci è riuscito. Il suono nuovo assomiglierà al primo vagito. L’individuo che suonerà il suono proprio, suonerà la musica del suo tempo e di tutti i tempi. Il tempo è un unico grande eterno istante, ogni attimo è un istante d’eternità. 

È questo il concept dal quale prende vita, sotto la direzione artistica di Marcello Magliocchi coadiuvato da Vittorino Curci, il CLOCKSTOP FEST_NOCI, un festival dedicato all’improvvisazione e alle contaminazioni artistiche, organizzato dall’Associazione WHITE NOISE GENERATOR, in collaborazione con il Comune di Noci e l'Associazione Culturale BUCOBUM.

Tre giorni di performance e workshop dedicati alla musica improvvisata, con artisti di diverse nazionalità che si esibiranno e si confronteranno nelle formazioni più varie.

Il CLOCKSTOP FEST è il primo esperimento in Italia di manifestazione open call. Numerosi gli artisti che hanno risposto alla "chiamata". La selezione definitiva dei partecipanti è stata poi effettuata dalla direzione artistica che ha anche programmato una scelta di formazioni "inedite" che per tre giorni, dal 8 al 10 maggio 2015, si alterneranno sul palco allestito presso il Chiostro delle Clarisse. Noci, quindi, tornerà ad essere ancora una volta capitale del jazz d’avanguardia e della musica improvvisata con i seguenti artisti provenienti da tutto il mondo : GUY FRANK PELLERIN_(Soprano sax) FRA - WILLY VAN BUGGENHOUT_(Electronics) BE - NICOLA GUAZZALOCA_(Piano) IT - ANTONINO YEKNUR SIRINGO_(Piano) IT - MARCO LOPRIENO_(Sax) IT-BE - MATTHIAS BOSS_(Violin) CH - ROBERTO DEL PIANO_(Bass) IT - JEAN MICHEL VAN SCHOUWBURG_(Voice) BE - PAT MOONCHY_(Voice & electronics) IT - CARLO MASCOLO_(Trombone) IT - DOMENICO SACCENTE_(Accordion) IT - DOMENICO ACQUAVIVA_(Bass) IT - FELICE FURIOSO_(Drums) IT - JEAN DEMEY_(Bass) BE - NAOTO YAMAGISHI_(Drums) JAP - MARESUKE OKAMOTO_(Dounblebass & cello) JAP - NORBERT STAMMBERGER_(Sax) DE - GIUSEPPE VALZANO_(Soprano sax) IT - ALESSIO GIULIANI_(Drums) IT - GUY STRALE_(Piano) BE - SOFIA KAKOURI_(Dance) GRE - GIANNI CONSOLE_(Sax) IT - DONATO CONSOLE_(Flute) IT MICHELE RUSSO_(Piano) IT - JULIAN SPARACINO_(Sax) USA - MARK HANSLIP_(Tenor sax) GB - LUCA ANTONAZZO_(Alto sax) IT - MARCO MALASOMMA_(Real time processing) IT - VITTORINO CURCI_(Sax) IT - - MARCELLO MAGLIOCCHI_(Drums & percussions)IT’

Il 9 e 10 Maggio si terrà anche un workshop sulla musica improvvisata condotto dal musicista statunitense Julian Sparacino e dal francese Guy Frank Pellerin, quest’ultimo già esibitosi a Noci in occasione della rassegna “Contrattempi”. I musicisti rifletteranno e si confronteranno sui concetti di libera improvvisazione, esplorazione della propria voce, direzione del suono. Il collettivo che parteciperà al workshop si esibirà nell’ultima serata del festival.

L’appuntamento con il CLOCKSTOP FEST_NOCI è per i giorni 8-9-10 Maggio 2015, dalle ore 17 alle 22 presso il Chiostro delle Clarisse. Ingresso libero.
Per informazioni: www.facebook.com/clockstopfestnoci

Comunicato Stampa Associazione Culturale BUCOBUM

Info notizia

05 maggio 2015

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia