public/

I vincitori della 15^ edizione del Premio Noci per la storia locale

Sabato 22 ottobre è calato il sipario sulla 15^ edizione (2019-2021) del “Premio Noci di storia locale”. Presso il chiostro delle Clarisse, luogo simbolo della storia e dell’identità nocese, sono stati infatti premiati gli autori delle opere vincitrici a giudizio della commissione esaminatrice composta da Domenico Nisi, sindaco di Noci (presidente), Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Anna Gervasio, direttrice dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Pietro Sisto, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale (segretario). La serata è stata condotta da Basile; con lui il sindaco Nisi, la professoressa Gervasio e il prof. Sisto.

Per la 3^ sezione “Giulio Esposito”, il riconoscimento, offerto dalla famiglia Lattarulo-Esposito, è andato al lavoro “I nonni, le nostre radici” a cura delle alunne e degli alunni delle classi quarte sezz. A-B della scuola primaria “Cappuccini” di Noci, a.s. 2021/2022.

Per la 2^ sezione vincitori Giorgio Sonnante, con l’opera “I canonici abati di Crispiano”, e Vito L’Abbate e Paolo Perfido, autori dell’opera “La città e le sue difese: formazione e sviluppo dell’area urbana di Conversano nei secoli XI-XVII”. Nella 2^ sezione la Commissione ha inoltre ritenute degne di segnalazione le opere “Inventario dell’Archivio Fantasia” di Antonella Caprio, “Storia del Risorgimento in Terra di Bari dal 1798 al 1860” a cura di Marcello Trisolini e “Il ‘Rivolgimento’ del 1860” di Carlo De Luca (assente alla manifestazione).

Per la 1^ sezione il Sindaco Domenico Nisi ha premiato Emilia Pellegrino, curatrice del volume “Il complesso di Barsento a Noci”. La vincitrice ex aequo ha voluto chiamare a se alcuni dei collaboratori presenti: Mariella Intini, Piernicola Intini, Piero Intini e Alessandro Laera. Per finire sono stati premiati gli altri vincitori della 1^ sezione, cioè Pasquale Corsi, Giovanni Paparella e Filippo Perna, autori dell’opera “Voci dalla Grande Guerra”. 

La serata è stata allietata dall’apprezzato intervento musicale di due giovanissimi talenti: Christian Pio Nese all’ottavino e Massimiliano Nese al Trombone. Il concerto è stato curato dall’Associazione musico culturale “Aulos” di Noci, presieduta da Maristella Saponari.

 

Donatella Tansella

_______________________________________________________

Approfondimenti sul prossimo numero in edicola del NOCI gazzettino

Info notizia

26 ottobre 2022

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia