public/

XXI Giornata contro il cancro infantile: Alberi di melograno alle scuole dell’infanzia

“Diamo radici alla speranza, piantiamo un albero di melograno” è lo slogan/invito utilizzato per la XXI Giornata mondiale contro il cancro infantile celebrata il 15 febbraio e promossa anche a Noci grazie all’associazione RiGenera. Una giornata nel calendario dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità per informare sulle problematiche di questa brutta malattia e al tempo stesso sensibilizzare le comunità affinché possano essere di sostegno e vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. In Italia, a promuovere le iniziative è stata la federazione FIAGOP, che rappresenta sul piano nazionale la comunità italiana delle associazioni di genitori, bambini e ragazzi oncoematologici malati e guariti.

Tra le attività promosse c’era quella dedicata alla piantumazione di alberelli di melograno – Punica granatum. “Abbiamo voluto condividere questa iniziativa a Noci per seminare anche qui germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica - hanno dichiarato i giovani dell’associazione RiGenera - insieme alla collaborazione e sostegno di diverse attività commerciali abbiamo acquistato sette alberelli di melograno che abbiamo donato alle scuole dell’infanzia e al Comune di Noci”.

Nei prossimi giorni, gli alberelli, verranno piantati in tutte le scuole dell’infanzia, con la collaborazione della Green gest che si è messa gratuitamente a disposizione della comunità scolastica. Mentre il settimo alberello, donato alla comunità nocese, sarà piantato con molta probabilità presso “Bosco Giordanello”, su via Gioia, con la collaborazione dell’Associazione MurgiAmbiente.

“Oltre a ringraziare i dirigenti scolatistici, Stea e Sasanelli, le maestre e tutti i bambini - hanno aggiunto i ragazzi dell’Associazione - rinnoviamo i nostri ringraziamenti alla Green gest, agli amici di MurgiAmbiente, ma soprattutto alle attività commerciali tra cui, Popotà, Mom Puppies, United Colors of Benetton, La Coccinella Prima Infanzia, Overkids, Parafarmacia Sanitas e Fuskia che presto ospiteranno anche i disegni realizzati dai bambini delle diverse scuole dell’infanzia. Questi sono i nostri primi passi a cui ne seguiranno tanti altri”

Una collaborazione e una sinergia comunitaria da cui è nata un’iniziativa di sensibilizzazione all’insegna della vicinanza e del sostegno a tutti i bambini e adolescenti che combattono con tutte le loro forze contro questa malattia bastarda! #DiamoRadiciAllaSperanza

Info notizia

17 febbario 2022

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia