public/

15 marzo: CORPI DIGITALI dal body shaming al revenge porn

“CORPI DIGITALI dal body shaming al revenge porn”. È questo il titolo dell’incontro online organizzato dalla Commissione Parità e Pari Opportunità, in collaborazione con il Comune di Noci ed il Centro Antiviolenza Andromeda, in programma per il prossimo 15 marzo.

Quando si entra nel campo delle offese a mezzo digitale – dal pettegolezzo al dileggio fino al ricatto ed alla gogna mediatica – si sente spesso dire che tutto ciò è sempre esistito e che ora risulta solo “amplificato” dalla rete. È proprio così o si assiste piuttosto ad un cambio di passo radicale, soprattutto nei rapporti tra uomo e donna, ancora più evidente in tempo di pandemia? “Siamo tutti lupi cattivi in una storia raccontata male”, ha dichiarato la dirigente scolastica condannata pochi giorni fa a 13 mesi di reclusione per aver costretto alle dimissioni una giovane docente vittima di revenge porn; noi, invece, questa storia vorremmo provare a raccontarla bene.

Di tutto questo si tratterà grazie alla presenza di alcuni ospiti che, con approcci differenti, ci aiuteranno a riflettere su un fenomeno che sempre più imperversa nelle nostre relazioni digitali: Silvia Semenzin, ricercatrice e docente in Sociologia Digitale presso le Università di Madrid e Amsterdam nonché attivista per i diritti digitali; Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro Antiviolenza Andromeda; il Commissario Capo della Polizia locale di Monopoli Giovanni Rup, sociologo-criminologo; l’avvocato Katrin Daniela D’Onghia;  Claudia Attimonelli, sociosemiologa e docente presso il dipartimento ForPsiCom dell’Università di Bari e autrice con Vincenzo Valentino Susca del volume “Pornocultura. Viaggio in fondo alla carne”, tradotto in diverse lingue.

Porterà i saluti per l’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Socialità Marta Jerovante. Modera Mimma Palmisano, Presidente Commissione Parità e Pari Opportunità. L’incontro sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 18:00, sulle pagine Facebook del Comune di Noci e della Commissione Parità e Pari Opportunità.

Info notizia

13 marzo 2021

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia