public/

DPCM: Puglia regione "arancione"

L’Italia si è colorata di rosso, arancione e giallo. Dopo qualche ora di attesa, nella serata di ieri, mercoledì 4 novembre, in conferenza stampa, il Presidente Conte ha annunciato l’entrata in vigore di un nuovo DPCM, valido fino al 3 dicembre, che questa volta individua misure di contrasto al COVID differenti a seconda delle Regioni.

Nella valutazione operata dal Ministero della Salute la Puglia è stata colorata di arancione, classificandola in una zona “intermedia” rispetto alle Regioni rosse e quelle gialle. Da venerdì 6 novembre scattano così nella nostra Regione misure specifiche, oltre a quelle in vigore su tutto il territorio nazionale: coprifuoco alle 22:00, permanere delle chiusure di palestre e piscine, chiusura di musei e mostre, chiusura di centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi con eccezione di alimentari, farmacie e tabaccherie.

In Puglia, inoltre, non vi sarà la possibilità di spostamenti tra Regioni né tantomeno tra Comuni, se non per comprovate esigenze di natura lavorativa o di studio, di salute o di urgenza. Bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie resteranno chiusi se non per l’asporto e la consegna a domicilio, che dovrà comunque essere effettuata entro le ore 22:00.

La classificazione operata potrà subire variazioni, a seconda dell’andamento dell’epidemia. Torna l’autocertificazione per dimostrare la necessità degli spostamenti. Resta in Puglia il nodo scuola: secondo il Ministero sono consentite le lezioni in presenza per elementari e medie, mentre è prevista la DAD solo per le superiori. Emiliano, invece, al momento non torna indietro e conferma la chiusura di tutte le scuole fino al 24 novembre.

Info notizia

05 novembre 2020

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia