public/

8 agosto: "Scatta Noci" e "Giri di Parole" con il DUC “Noci Città Bottega”

Nell’ambito del calendario Noci Estate 2020, sabato 8 agosto si svolgeranno ScattaNoci e Giri di parole due iniziative pubbliche e gratuite del DUC “Noci Città Bottega”, finalizzate a rendere realmente partecipe la comunità nocese nella progettazione dell’identità visiva del Distretto Urbano del Commercio di Noci. 

Alle 18:00 si parte con ScattaNoci, una visita guidata (posti limitati, prenotazione obbligatoria) nel centro storico a cura di Antonio Intini, alla riscoperta dei luoghi chiave della comunità e del commercio nocese di un tempo. Ad accompagnare i visitatori ci sarà anche la Storyteller del territorio Eligia Napoletano che guiderà i partecipanti nella condivisione sui social network delle fotografie scattate durante l’itinerario, in modo da creare un racconto creativo per immagini del centro storico e dar vita ad un archivio visivo. Alle 20:30 l’appuntamento è in Largo Torre con Giri di parole, un dialogo tra i due poeti e scrittori, Vittorino Curci e Giovanni Laera che, attraverso un’attenta ricerca di parole, letture e racconti, coinvolgeranno i presenti in una conversazione aperta, tra le tradizioni e le trasformazioni di quello che un tempo è stato il centro economico del nostro paese. L’iniziativa nasce dall’esigenza di ragionare-attorno il commercio nocese, attraverso un vocabolario di parole, modi di dire, mestieri e attività-luoghi che in qualche modo custodiscono antiche pratiche del commercio e del vivere in paese, e andranno a comporre un glossario. 

Anche nei giorni seguenti sarà possibile contribuire ad entrambe le iniziative, condividendo le immagini e le espressioni linguistiche legate al centro storico sulle pagine social del DUC – Instagram (@duc_noci) e Facebook (@duc_noci) – con gli hashtag #scattanoci2020 #giridiparole2020 #NociCittàBottega o inviando una mail a info@nocicittabottega.it

I frutti di queste due esperienze, insieme ai risultati dei questionari somministrati alla cittadinanza a febbraio, saranno oggetto di studio del Workshop di co-progettazione Un brand per il DUC “Noci Città Bottega” che si svolgerà dal 28 al 30 agosto presso il BALAB (Laboratori Urbani - complesso San Domenico), coinvolgendo professionisti e studenti del settore della comunicazione, coordinati dagli esperti di progettazione partecipata de La Scuola Open Source di Bari. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme anti Covid.

___________________________

"ScattaNoci": https://www.facebook.com/events/832142193989236/

"Giri di Parole": https://www.facebook.com/events/348824532782353/

Info notizia

06 agosto 2020

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia