public/

Anche "La Murgia" alla prima Giornata Nazionale del Folklore

Si è tenuta a Roma il 26 ottobre scorso la prima Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a cui anche il gruppo nocese “La Murgia – don Vito Palattella” ha partecipato. Il nutrito gruppo di musica popolare nocese ha preso parte alla Parata della Gioia che si è snodata da Piazza del Popolo a Piazza Venezia e ha visto coinvolti circa 38 ensemble tra gruppi folk, cori, bande e sbandieratori provenienti da tutta Italia. La manifestazione si è conclusa in Campidoglio dove, oltre al presidente nazionale della FITP Benito Ripoli, vi hanno preso parte il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Da Conte il gruppo ha ricevuto nelle proprie mani un attestato di benemerenza.

La presenza delle massime autorità non è casuale. È stato infatti proprio il presidente del consiglio Conte ad istituire la Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari che si festeggerà il 26 ottobre di ogni anno. Il premier durante la manifestazione ha dichiarato: «La cultura popolare è una preziosa eredità che è nostro dovere custodire, tramandare e promuovere. Un popolo che non conosce le proprie radici è un popolo che rischia di smarrire la propria identità». Allo stesso modo il presidente Ripoli ha definito i gruppi folkloristici «un popolo in cammino».

Al NOCI gazzettino il presidente del gruppo locale Onofrio Ritella, di ritorno dalla manifestazione capitolina, ha detto: "Siamo orgogliosi di portare il nome di Noci in giro per l’Italia e il mondo. Il riconoscimento da parte del presidente Conte ci spinge a continuare su questa strada, quella della difesa della nostra cultura popolare e di trasmissione alle generazioni future".

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia