public/

Restauro Torre Civica: in arrivo 50mila euro dalla Regione

Con una nota, l'Amministrazione ha comunicato l'arrivo (nella giornata di ieri) da parte della Regione Puglia dell'ufficialità dell’ammissione a finanziamento per il progetto di consolidamento e  restauro conservativo della Torre Civica in Piazza Plebiscito. L’intervento, candidato a finanziamento dal Comune di Noci, sarà  finanziato con 50mila euro dalla Regione Puglia ed il 15% di cofinanziamento con fondi del Bilancio Comunale.

"La Torre dell’Orologio di Piazza Plebiscito ha per la nostra città non  solo un forte valore storico e architettonico, ma anche simbolico,  trattandosi di uno dei tre campanili che caratterizzano il nostro  skyline – ha commentato il sindaco Domenico Nisi – L’intervento di restauro, necessario da tempo, si inserisce all’interno del più generale quadro di recupero e valorizzazione del nostro centro storico. Sono certo che tutti nocesi accoglieranno con gioia questa notizia. Dovuto il ringraziamento all’assessore regionale Giovanni Giannini, che ancora una  volta dimostra di essere vicino e attento al nostro territorio".

"Si tratta di un intervento programmato da tempo, rispetto al quale i nostri tecnici erano già al lavoro – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Mansueto – Non appena si è presentata la possibilità, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di far tornare a splendere uno dei nostri monumenti più caratteristici, che si inserisce tra i siti di pregio del “Museo nella Strada” diffuso. Si tratta di un intervento di importanza strategica per il nostro patrimonio storico, architettonico e culturale. Per questo ringrazio i tecnici comunali per il lavoro svolto".

 

Foto: Trisolini Vito

Info notizia

09 gennaio 2019

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia