public/

Educazione alla cittadinanza nelle scuole

"Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità". Con queste parole, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, annuncia l’iniziativa lanciata lo scorso 20 luglio con cui sindaci e amministratori si impegnano ad avviare dalle piazze delle loro città la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare - promossa dall’Anci con il Comune di Firenze - per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Anche il Comune di Noci ha accolto l’appello dell’ANCI e rilanciato l’iniziativa così come si evince dalle parole del sindaco Domenico Nisi: "Non posso che accogliere la chiamata dell’ANCI, portando l’iniziativa anche a Noci. Sono già tantissimi i Comuni che si stanno mobilitando in questo senso e non possiamo noi sottrarci. In primo luogo perché ben si sposa con i principi sui quali si fondano le linee programmatiche della nostra Amministrazione. Ma anche perché tocca quotidianamente constatare l’urgenza che tale argomento merita. Parcheggi selvaggi, ingombro di passerelle e posti riservati per disabili, abbandono indiscriminato di rifiuti, giochi e arredi vandalizzati, invettive al limite del turpiloquio sulle piattaforme social: sono solo alcuni dei tanti comportamenti registrati e che qui cito. Il problema dell’educazione alla cittadinanza, pertanto, riguarda anche la nostra comunità e non può che partire dai bambini e dai ragazzi, cui abbiamo il dovere di inculcare il principio del rispetto dei beni comuni"

Il 25 novembre, dunque, dalle ore 10:00 alle 13:00, sarà allestito in Piazza Garibaldi un banchetto per la raccolta firme. L’obiettivo da raggiungere, con il massimo coinvolgimento dei cittadini, è quello di 50.000 firme entro il 5 gennaio 2019. 

___________________

Martedì 27 novembre, attraverso una nota stampa, l'Amministrazione comunale ha comunicato che è ancora possibile firmare a sostegno della legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado presso gli Uffici Demografici del Comune di Noci, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00-12:00 e 15:30-17:30. E' necessario avere con se un documento di riconoscimento. 

Info notizia

22 novembre 2018

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia