public/

"Storia e trascendenza" con Angelo Panarese

Nuovo incontro con "I Presidi del Libro" di Noci. L'autore Angelo Panarese, attraverso l'analisi della idea di Dio, declinata dall'epoca della tarda antichità fino a tutto il Medioevo, esamina come questa idea andò strutturandosi e consolidandosi nelle varie forme dell'arte e della cultura e nei vari ceti sociali. "Storia e trascendenza" è il filo rosso che collega la storia medievale. Dio e Uomo sono gli elementi caratterizzanti e più significativi di quella fase storica. 

Accanto a questa figura centrale della storia e della teologia medievale, l'autore coglie le radici storiche del culto della Vergine Maria e della funzione storico-sociale dello Spirito Santo. Infine nell'appendice si sviluppa un'analisi critica e simbolica del libro profetico dell'Apocalisse, "alfabeto della speranza", che fu il testo più letto e seguito dagli uomini del tempo.

Appuntamento con il Presidio e Panarese fissato per oggi 14 settembre, alle ore 19:30, presso il Chiostro di San Domenico. A dialogare con l'autore il giornalista Valentino Sgaramella.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia