public/

Gelato in piazza: moretto e spumone

Si respirava finalmente aria d’estate ieri sera, con la prima delle due serate dell’evento “Gelato in piazza: moretto e spumone”. L’iniziativa, promossa dalla Confartigianato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha regalato una dolcissima serata in Piazza Garibaldi tra degustazioni, giochi per bimbi e naturalmente gelati di ogni gusto.

"Siamo all’edizione zero – ha dichiarato Antonio Quarato, presidente della Confartigianato – ma il riscontro della prima serata ci dà dimostrazione che è sicuramente una tradizione da riscoprire e portare avanti. Era il 1981 e a Noci si svolgeva la Sagra del gelato. Ho voluto riprendere quella idea e renderla in chiave moderna: per questo motivo al moretto e allo spumone che sono due prodotti caratteristici e tradizionali abbiamo voluto affiancare delle proposte gourmet come quelle all’olio d’oliva, al peperone, al primitivo o al caciocavallo stagionato affidati allo chef Giuseppe Mancini, partner dell’iniziativa con il suo Mancini Lab. Ringrazio l’AIS Puglia e la Federazione Cuochi che hanno curato con noi la degustazione e gli abbinamenti di questi gusti gourmet ai vini locali. Grazie anche ad Annalisa Colucci e Margherita Notarnicola che hanno curato le attrazioni per i bambini ma soprattutto alle attività che hanno accolto l’invito deliziando la serata di nocesi e forestieri".

Sotto gli stand posizionati nella Piazza presente “Sole di Puglia” che, oltre a moretti e spumoni, propone coppe gelato di vari gusti e anche il panettone artigianale farcito con gelato; la pasticceria “Dolci d’autore” invita, invece, ad assaggiare gli speciali moretti con cioccolato e amarena, al pistacchio o alla crema con canditi zuppa inglese e caffè; moretti di ogni gusto (caramello al sale, croccantino amarena, biscotto per citare i più particolari), ma anche coni e brioche con gelato nella gustosa proposta di "Biolèe".

Si replica stasera, con l’accompagnamento di musica dal vivo.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia