public/

Uomo, Gesù, Dio e i 150 anni dell’Azione Cattolica

Il ruolo di Gesù come mediatore nella relazione tra uomo e Dio è stato uno degli argomenti affrontati lo scorso sabato 16 giugno presso il Chiostro di San Domenico, in occasione della presentazione del libro scritto da don Nicola D’Onghia e don Vito Martinelli dal titolo “Gesù Dio dell’uomo”, organizzata in concomitanza con la celebrazione del 150° anniversario dalla fondazione dell’Azione Cattolica italiana.

Dopo un primo saluto da parte di don Stefano Mazzarisi, successivo ad un breve momento di preghiera da parte dei presenti, è toccato a don Giulio Meiattini o.s.b. – teologo dell’Abbazia Madonna della Scala – presentare e sviscerare il testo preso sotto esame. A suo parere “Gesù Dio dell’uomo” è un’opera dalle due anime; una più analitica, l’altra più meditativa, ma entrambe in grado di stimolare i due emisferi del cervello umano. Del resto anche nella sua strutturazione il testo vede la presenza di due contributi stilisticamente opposti; uno stile impegnativo e a tratti tecnico nella prima parte ed una scrittura più semplice ed ordinaria nella seconda. Tra i temi narrati nell’opera figurano il già citato rapporto tra uomo, Gesù e Dio – unico nel panorama religioso monoteistico – la relazione tra neuroscienze e teologia con annessa aspirazione ad una neuro-teologia che ne medi le differenze e la voglia di spingere il lettore all’incontro personale con Gesù attraverso citazioni di episodi narrati nel Vangelo.

A seguire, l’autore don Nicola D’Onghia oltre a ringraziare i presenti e gli organizzatori dell’incontro, ha voluto sottolineare l’importanza dell’Azione Cattolica nella sua formazione, rimarcando come oggi sia impossibile non tentare di far convivere scienza e religione, anche alla luce di quel dialogo che fu un principio cardine del Pontefice – in odore di santità – Paolo VI.

Rocco Amatulli

Info notizia

18 giugno 2018

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia