public/

"Musica in gioco" con ZOE

Lo scorso 6 maggio più di 70 bambini si sono esibiti, presso il Chiostro di San Domenico, per il progetto “Musica in gioco", diretti dal maestro Andrea Gargiulo, docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari nonchè artefice di un progetto di integrazione sperimentale che si ispira a “El sistema Abreu”: modello innovativo di educazione musicale e sociale, completamente libero e gratuito, diretto a ragazzi costretti al disagio e alla povertà ma anche diversamente abili.

“Musica in gioco” è un’associazione barese, fondata nel 2010, che ha dato vita ad una orchestra, composta da bambini e ragazzi, con lo scopo di contrastare il disagio sociale e culturale. L’Associazione di Promozione Sociale “Zoe” di Noci, convinta che il linguaggio della musica possa contribuire all’integrazione, si è così fatta promotrice di questo evento nella nostra città invitando la stessa orchestra. Tra i pezzi eseguiti dai piccoli musicisti: Sinfonia dei giocattoli di Mozart; Hallelujah di Haendel; Orfeo all’inferno di Offenbach, La grande sfida dei musici (favole musicali messe in scena dai bambini) e infine Chamambo di Manuel Artés.

Una giornata anche di beneficenza; è stato possibile infatti raccogliere fondi per la stessa associazione "Zoe", da tempo molto attiva sul territorio con le sue iniziative di carattere sociale.

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia