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Porta a Porta, primi risultati e nuova ordinanza

"A poco più di due settimane dall’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, sento di poter dire a tutti i nocesi un grande e forte “bravi!”. I numeri della raccolta effettuata in questi primi giorni sono più che confortanti, anche se il dato indicativo sarà quello relativo al mese di ottobre". Così il sindaco, Domenico Nisi, a fronte dei primi dati ufficiosi forniti dalla Navita srl, gestore del servizio.

A settembre la raccolta differenziata ha raggiunto il 35,42%, con un incremento di oltre il 7% rispetto al 28,19% di agosto. Questo dato va però approfondito: nei primi diciassette giorni di settembre la percentuale era ferma al 31,71% per crescere, a partire dal 18 del mese, giorno in cui è stato avviato il “porta a porta”, sino al 46%. Un trend più che positivo, dunque, anche in considerazione del fatto che nell’agro è ancora in funzione il vecchio sistema di raccolta con cassonetti stradali.

Nel dettaglio:

Utenze Domestiche

  • Carta: 7,9% (1.610 conferimenti – 72.450 L)
  • Plastica: 21,2% (4.341 conferimenti – 195.345 L)
  • Vetro e metalli: 8,7% (1.785 conferimenti – 80.325 L)
  • Organico: 41,3% (12.689 conferimenti – 380.850 L)
  • Indifferenziato: 20,9% (6.407 conferimenti – 192.210 L)

Utenze Non Domestiche

  • Carta: 2,6% (129 conferimenti – 5.805 L)
  • Imballaggi di cartone: 27,2% (340 conferimenti – 61.500 L)
  • Plastica: 21,2% (18 conferimenti – 810 L)
  • Imballaggi di plastica: 0,4% (325 conferimenti – 52.320 L)
  • Vetro e metalli: 10,3% (138 conferimenti – 80.325 L)
  • Organico: 21,5% (422 conferimenti – 48.450 L)
  • Indifferenziato: 14,9% (408 conferimenti – 33.585 L)

Sui volumi così calcolati, possiamo osservare che il 79,1% dei rifiuti stimati in base alle prese sulle utenze domestiche e l’85,1% sulle utenze non domestiche sono differenziati.

"I cittadini, dopo aver superato le oggettive difficoltà e preoccupazioni iniziali, hanno dimostrato di avere la volontà e soprattutto la capacità di centrare un obiettivo fondamentale per tutta la nostra comunità... - ha dichiarato il sindaco Nisi aggiungendo - Voglio ringraziare tutti coloro che, nonostante le normali difficoltà che ci sono state i primi giorni, hanno avuto pazienza, segnalando con garbo le mancate prese e permettendoci, in questo modo, di poterci coordinare in modo ordinato con la ditta Navita. Ci sono state oltre un centinaio di segnalazioni sulla pagina Facebook del Comune di Noci, e a tutti abbiamo cercato di dare risposta, convinti del fatto che i cittadini andavano accompagnati e rassicurati in queste prime fasi".

L’invito è a continuare a segnalare eventuali disservizi, chiamando il Numero Verde 800.098.563 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) oppure scrivendo alla pagina “Comune di Noci”. Allo stesso tempo, è stata emanata una nuova ordinanza (n.91_2017 pubblicata all'Albo pretorio online del Comune di Noci) con le disposizioni che le utenze domestiche e non domestiche, la ditta Navita e quanti interessati e transitanti sul territorio comunale dovranno osservare per quanto concerne il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

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