public/

Andata e Ritorno fra Bari e New York

Si apre il 24 agosto, alle ore 19:30 presso SPAAACE Arti e Design a Noci, la mostra del nocese Antonio Giannini: Bari/San Cataldo - New York/Manhattan – Andata e Ritorno

La mostra ha il titolo di un viaggio, il che suggerirebbe la presenza di scatti di un reportage, di luoghi visitati, di foto... turistiche. Ma non è così. Questi due luoghi sono i referenti di un desiderio fantasmatico del fotografo Antonio Giannini che li percorre con gli occhi della mente: tornando indietro in una lontana regione di se stesso e proiettandosi in avanti verso quel che immagina. Così, Bari-San Cataldo, attraversato dalla adulta quotidianità lavorativa, risveglia i ricordi di una colonia estiva trascorsa nell'infanzia e ne produce una esplorazione nuova a caccia di luoghi dimenticati e incontra persone e, talvolta, personaggi che animano e danno senso a quelle scene catturate dall'occhio/mente/memoria e proposte a ulteriori sguardi/... Mentre New York, immaginata attraverso la narrativa (Scott Fitzgerald, Capote, A. Miller, Salinger...) e i racconti domestici di coraggiosi antenati emigrati ragazzi verso il Nuovo Mondo, viene sospesa in riquadri compositivi di elegante sintesi geometrica che ne restituiscono visioni inaspettate e coinvolgenti.

In questa “Andata e Ritorno” fra Bari e New York, lo sguardo mantiene la sua coerenza espressiva sostenuto, opportunamente, dall'occhio interiore di quel bambino che frequentava in estate la colonia a San Cataldo e fantasticava l'America raccontata nella cucina di casa da nonni e zie e dalle letture giovanili.

 

Info notizia

25 agosto 2017

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia