public/

3 maggio, Giornata per la Libertà di Stampa

Oggi, 3 maggio 2017, nel mondo si celebra la Giornata Internazionale per la Libertà di Stampa (WPFD). La giornata è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel dicembre 1993, con l’intento di sostenere la sicurezza di tutti coloro che lavorano nel campo dei media e creare un ambiante in cui le informazioni possano circolare liberamente, senza alcuna censura.

La libertà di stampa rientra nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite che afferma, all’articolo 19, che “il diritto di libera espressione presuppone la possibilità di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso qualsiasi canale, senza alcuna barriera”. Purtroppo ancora oggi ci sono paesi che sono molto lontani da questo obiettivo, in particolare nell’era del giornalismo online le minacce si moltiplicano: censura digitale, eccesso di sorveglianza e copertura di notizie le problematiche principali. L'impegno di tutti deve essere rivolto a combattere le barriere per creare una società aperta ma soprattutto informata, in cui le notizie possano viaggiare liberamente.

La WPFD rappresenta anche l’opportunità per promuovere azioni concrete e iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa ma soprattutto è un’occasione per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo. E’ un momento destinato a richiamare l’attenzione, ad allertare e sensibilizzare il pubblico oltre ad essere una giornata per ricordare i giornalisti che hanno preso la vita nell’esercizio della loro professione.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia