public/

Rilassati Giocando

“Rilassati giocando” è il nuovo progetto avviato dal centro ludico prima infanzia e ludoteca "Girotondo" in collaborazione con la psicologa dott.ssa Caterina Quarato. Il corso è rivolto ai bambini ed è finalizzato al raggiungimento di uno stato di rilassamento muscolare, ottenuto attraverso un’attività ludica di gruppo educativa ed istruttiva, gratificante e rinforzante.

Data l’importanza che negli ultimi tempi le tecniche di rilassamento hanno riscontrato anche in ambito scolastico e prescolastico, il progetto offre l’opportunità di testare specifici programmi di educazione al rilassamento per permettere ai bambini di scaricare le tensioni accumulate durante la giornata scolastica o per affrontare al meglio difficoltà di equilibrio delle posture, mancata strutturazione dello schema corporeo o problemi comportamentali (come aggressività e iperattività).

Marina Cristofaro, direttrice della ludoteca ha dichiarato: “L'iniziativa è nata dalla curiosità di sperimentare un'età tanto straordinaria quanto delicata. Negli ultimi tempi, bambini in età scolare parlano di stress, ansia e nervosismo. Sentono le nostre ansie e le nostre preoccupazioni e le fanno proprie, interiorizzando non solo preoccupazioni o discorsi da adulti, ma anche il nostro stile di vita, fatto di affanni, timori e continua corsa contro il tempo. Così, attraverso il gioco, portiamo i bambini a sperimentare da soli e sul proprio corpo le sensazioni di calma e di tensione, la leggerezza e la forza, la quiete e la vivacità. Non ci abbiamo pensato due volte prima di intraprendere questo percorso di gioco educativo, interamente gratuito per tutti i bambini che vi partecipano. Oltre a essere una novità e un'esclusiva nell'offerta alle famiglie della ludoteca, il corso di Rilassamento muscolare è un'opportunità di crescita e formazione personale dello staff, sempre alla continua ricerca del pieno benessere dei piccoli, perché i bambini felici e sereni di oggi saranno gli adulti felici e sereni di domani”.

Info notizia

02 maggio 2017

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia