public/

I premiati del XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Si è svolta domenica 16 ottobre, presso la sala Convegni dell’Hotel Punto Verde a Noci, la Serata di Premiazione dei laureati al XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

Alla presenza di un folto pubblico, i vincitori dell’edizione 2016 hanno evidenziato il loro talento con brevi esecuzioni, con la collaborazione della pianista livornese Angela Panieri, prima di ritirare il meritato premio; da sottolineare che in questa edizione è stato assegnato un montepremi complessivo pari a 8000 euro.

Quattro le sezioni del concorso e undici i giovani premiati. La sezione dei giovani sino a 15 anni, denominata “Solisti Young”, è stata vinta dalla tedesca Johanna Krech, secondo premio non assegnato mentre sono stati riconosciuti due terzi premi ex-aequo ad Antonio Di Nicoli (Italia) e Andrey Sulimov (Russia). Per la sezione “Giovani Talenti”, riservata agli studenti dei Conservatorio di Musica e degli IMP, è stato assegnato il 2° premio a Fabrizio Lillo (Conservatorio di Monopoli) e il 3° premio a Pasquale Pecora (Conservatorio di Cosenza). Ha vinto la sezione “Solisti Junior”, giovani sino a 18 anni, la lettone Laima Ratniece-Militina, secondo premio assegnato a Jonatas De Oliviera Carmo (Brasile) e terzo premio per Fabrizio Lillo (Italia). Trionfo nella sezione “Solisti Senior”, clarinettisti sino a 35 anni, per l’uruguaiano Gervasio Tarragona Valli che si è aggiudicato un premio del valore di quasi 4000 euro, 2° premio a Antanas Makstutis (Lituania) e 3° premio alla giapponese Sae Higashi.

Ogni premio è stato consegnato con il diretto coinvolgimento dei sostenitori della manifestazione internazionale che, lo ricordiamo, ha beneficiato del Patrocinio del Senato della Repubblica ed é stata inserita tra gli eventi di spettacolo della Regione Puglia – assessorato all’Industria Turistica e Culturale. Oltre alle istituzioni ed ai partners, hanno contribuito alla consegna dei premi anche la presidente della Giuria Internazionale Shirley Brill (Israele) e i componenti Rui Martins (Portogallo), Kyrill Rybakov (Russia) e Silvio Maggioni (Italia), mentre l’altro componente della giuria, e direttore artistico dell’evento, Antonio Tinelli ha condotto la serata, in collaborazione con la presidente dell’Associazione Musico Culturale Aulos prof.ssa Maristella Saponari, ringraziando in conclusione tutti gli intervenuti e dando appuntamento all'edizione 2017.

Info notizia

19 ottobre 2016

Altre di cultura

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

Commenta questa notizia