public/

Cesaro parla di Cultura Crea

“Cultura Crea” è il nuovo programma di incentivi promosso dal MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali, nel settore dell'industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit, che puntano a valorizzare le risorse culturali nel mezzogiorno.

E' stato il sottosegretario di Stato al MIBACT, prof. Antimo Cesaro, a parlarne a Noci durante la presentazione della “Tourist Card”, promossa dall’Associazione Noci My Destination.  

Una grande opportunità per le diverse attività turistiche, quella di “Cultura Crea”, considerato che le risorse disponibili ammontano a circa 114 milioni di euro, investiti per la nascita di nuove imprese, per il sostegno alle imprese già attive e per il terzo settore.

A tal proposito il sottosegretario Cesaro, durante il suo intervento, ha dichiarato: “alle start-up sarà concesso un finanziamento fino a 500mila euro di cui la metà a fondo perduto, l’altra metà restituibile a tasso 0 in 10 anni; mentre per le imprese è previsto un fondo perduto sino al 25%, e per il terzo settore si arriva sino all’85%. Inoltre è prevista una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità”.

Per tutti gli interessati al programma, la modulistica sarà online dal prossimo 5 agosto e sarà possibile presentare i progetti a partire dal 15 settembre, seguendo le indicazioni presenti sul sito www.invitalia.it.

“Faremo una selezione accurata – ha spiegato il sottosegretario Cesaro – per discernere gli imprenditori dai prenditori. Abbiamo affidato InvItalia il monitoraggio e la valutazione di fattibilità dei progetti presentati e verranno premiate le  idee innovative per la valorizzazione territoriale e turistica che al tempo stesso creeranno dei nuovi posti di lavori; escludiamo gli eventi fini a se stessi”.

A chiusura del suo intervento, Cesaro (prima di proseguire il suo tour pugliese verso Martina Franca in compagnia del senatore nocese Piero Liuzzi, presente alla serata) ha confermato che a settembre tornerà nuovamente in Puglia per approfondire i contenuti del programma le potenzialità dello stesso.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia