public/

“Regala un libro alla tua Biblioteca!”

Al fine di incrementare e aggiornare il patrimonio librario della Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, che dallo scorso mese di febbraio dispone di uno spazio dedicato, è avviata l’iniziativa “Regala un libro alla tua Biblioteca!”

Tutti possono contribuire alla campagna donando un libro nuovo o in ottimo stato di conservazione alla nostra Biblioteca comunale, che può essere individuato anche tra quelli segnalati nella Bibliografia del progetto nazionale "Nati per Leggere" www.natiperleggere.it.

Regalare un libro è sempre un’ottima idea! Un libro particolarmente bello merita di essere condiviso con la comunità: può diventare un amico per viaggiare con la fantasia, per riflettere, per far riemergere ricordi o per proiettarsi nel futuro.
Il libro è anche utile a ri-scoprire la propria identità e ad agevolare la cittadinanza attiva.
Un libro è tanto altro…

L’iniziativa contribuirà tra l’altro:

- ad arricchire la Biblioteca, potenziandone il ruolo di centro propulsore di cultura, di aggregazione e d’integrazione sociale;

- continuare a creare e rafforzare nei giovanissimi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età;

- offrire nuove opportunità per lo sviluppo creativo e per stimolare l’immaginazione di ragazzi e giovani;

- diffondere l’idea che la biblioteca, preziosa infrastruttura della conoscenza, è un bene comune da tutelare e potenziare con l’apporto di tutti.

I volumi donati già presenti in biblioteca in più copie o ritenuti non idonei saranno collocati nello scaffale del “Libro sospeso” per essere dati in omaggio a istituzioni scolastiche o a chiunque ne faccia richiesta.

Le donazioni potranno essere fatte direttamente presso la Biblioteca comunale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Scuole, associazioni, comitati e organismi vari potranno sostenere l’iniziativa organizzando la raccolta presso i propri aderenti e consegnando le pubblicazioni sabato 23 aprile 2016.

In questa data, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, la Biblioteca comunale resterà aperta dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Saranno valutati i risultati dell’iniziativa e sarà possibile partecipare a visite guidate e/o scoprire liberamente il patrimonio e i servizi offerti.

I libri donati saranno annotati nel Registro cronologico d’entrata, catalogati e messi in tempi brevi a disposizione degli utenti.

Su ogni volume verrà apposta la dicitura “Regala un libro alla tua Biblioteca 2016, donato da _______________ (nome e cognome del donatore)”.

Per informazioni:
Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli"
Via Cappuccini, 4 - 70015 NOCI (BA)
Tel. 0804977304, fax 0804942049, e-mail biblionoci@libero.it- www.facebook.com/BibliotecaNoci.

Info notizia

13 aprile 2016

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia