public/

Omaggio a Papa Francesco

Sebastiano D’Onghia tra i cuochi al congresso di Firenze

“Omaggio alla semplicità”. È il titolo della ricetta che gli chef della Federazione Italiana cuochi, in collaborazione con la Fipe - Confcommercio, hanno realizzato alla Stazione Leopolda per il Santo Padre, Papa Francesco, nel giorno della sua visita a Firenze.

“Carpaccio di cacio e pere con noci e arancia, sono gli ingredienti che il cuoco nocese Sebastiano D’Onghia, ha utilizzato richiamando alcuni concetti espressi proprio dal Papa a Firenze. Così il pecorino, che ricorda la figura del pastore, «che deve odorare di gregge» come ha detto Francesco. «Così devono essere i cuochi - ha spiegato il presidente della Federazione italiana cuochi, Rocco Pozzulo - uniti, insieme alla ristorazione per il consumatore». Un piatto realizzato con semplicità e che parte da un concetto etico, con i colori bianco e giallo del vaticano, e i prodotti semplici come il formaggio e il pane che hanno anche il valore della frugalità.

«I cuochi italiani da Firenze hanno proposto un piatto che rispecchia quello che è il messaggio universale del Santo Padre di solidarietà e vicinanza - dice Sebastiano D’Onghia, - il nostro benvenuto per Francesco, ricordando che i cuochi cucinano prodotti etici e poveri. Non dobbiamo dimenticare che il cibo è un diritto universale e inalienabile».

Liana Plantone

Info notizia

02 dicembre 2015

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia