public/

“Sport e Salute”, vince il Real Noci

Sono i padroni di casa della neonata A.S.P. Real Noci ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo di beneficenza “Sport e Salute”. Un triangolare che, lo scorso 19 luglio, sul sintetico del “De Luca-Resta di Noci, ha visto scendere in campo la formazione nocese, la Trulli e Grotte e l’Ars et Labor Grottaglie per raccogliere fondi a favore dell’APO Puglia (Associazione Prevenzione Oncologica).

Il caldo e l’afa non hanno fermato i piccoli atleti delle due scuole calcio (Noci Azzurri 2006 e Atletico Noci) che hanno aperto la manifestazione e le squadre che, nei tre incontri di 45’ ciascuno, hanno dato vita ad un momento di agonismo e divertimento, in vista della prossima stagione.

Un binomio perfetto quello tra calcio e salute che si è dimostrato, ancora una volta, un mezzo efficace di promozione della prevenzione. Una “prevenzione con il sorriso” delle malattie oncologiche, endocrino metaboliche e cardiovascolari, come l’hanno definita il dr. Antonio Lippolis, presidente APO Puglia, e il dr. Francesco Loliva, cardiologo, che l’APO Puglia vuole diffondere, dotando il territorio pugliese di strutture attrezzate e capaci di assicurare una diagnostica clinica e strumentale completa ed affidabile, ai fini di una diagnosi precoce, da integrare a quelli già presenti sul territorio e offerti dal S.S.R. (Sistema Sanitario Regionale).

L’organizzatrice dell’iniziativa, Kettj Salvi, commenta così questa prima edizione: “L’impegno è stato tanto e, visti i risultati, non posso che ritenermi soddisfatta di questa prima edizione. L’unico neo è stato probabilmente il caldo che ha giocato a nostro sfavore, vista la poca presenza di spettatori a sostenere l’iniziativa.”

Info notizia

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia